Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici


Arabesques del Chichingiolo
I RICERCATI

Torna a pagina 9 Pagina precedente
10
Segue A pagina 11


MARIA LETIZIA ORIO
orioml@tiscalinet.it

Carissimi,
non posso fare a meno di unirmi al coro di lodi di coloro che, scoperto il vostro sito, vi hanno scritto per esternarvi la gioia ed il piacere provati nell'incontrarvi ... Sono Maria Letizia (Matizia) Orio (classe 1943) e, come tutti noi asmarini, ho sempre vivi nel ricordo i giorni e gli eventi del mio passato eritreo. Ho ritrovato, grazie a voi, nomi e volti e spero di entrare a far parte del gruppo, anche se, lo riconosco, sono un po' più vecchiotta di molti di voi.
Ho scritto carissimi, perché intendevo rivolgermi non tanto al sito, quanto alle persone che lo curano e lo fanno vivere; grazie a tutti voi e Buon Natale e Felice anno nuovo
(23/12/2004)
-------------------

Matizia carissima,
Vecchiotta?! Non c'è limite di età per fare la chichingiola ... Ben ritrovata!
il C.


PATRIZIO DONATI

Milano, 20 Dicembre 2004

Caro Francesco e con te Carissimi tutti,
ieri, nella posta che mi è arrivata all'indirizzo della casetta che ho in affitto in provincia di Asti, ho trovato un messaggio delle Missioni DON BOSCO.
Fra gli aiuti che sollecitano a tutti uno mi ha colpito in modo particolare, dice:
Aiuti i missionari salesiani di Dekemhare in Eritrea: hanno bisogno di cibo per salvare la vita ai bambini ed ai giovani in grave stato di denutrizione. Servono al più presto 500 quintali di "FAMIX" (cibo multivitaminico composto da cereali, soia e latte) e basta un suo contributo di soli 30 euro per offrirne 50 chili ai bambini di questa missione.
Mi sono informato direttamente al n° 011-522.46.19 presso l'Associazione Missioni Don Bosco Valdocco Onlus , Via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO - per sapere come fare per far pervenire offerte specifiche per questa Missione: BASTA PRECISARE nella causale del versamento:

"Per i missionari salesiani di Dekemhare in Eritrea"

I sistemi per fare le offerte sono molteplici:
- versamento sul conto corrente postale N° 10741106,
- bonifico bancario sul C/c n° 100000105369 presso Sanpaolo IMI spa Ag. 5 Torino (CIN O - ABI 1025 - CAB 01005)
- assegno di cc. non trasferibile
- visitando il sito www. missionidonbosco.org ciccando su "DONA ORA"

Mi è parso un modo concreto di fare gli auguri di BUON NATALE ai "nostri bimbi eritrei".
Francesco, so - e concordo - che non vuoi che il Chichingiolo sia "vettore" di sottoscrizioni; questa non è una sottoscrizione, è rendere disponibile a tanti un'informazione; ad ognuno, singolarmente e personalmente, la decisione conseguente.
A nome mio e di Giovanna i più fervidi auguri di ogni bene.

(24/12/2004)


LUNA KANZEN MENAHEM
lunakanzen@hotmail.com

Mi chiamo Luna Kanzen Menahem, ex. Asmarina. Vivo in Brooklyn N.Y.
Ho scoperto con gioia questo bel sito.
Colgo l'occasione per augurare tutti voi asmarini un prospero e felice anno nuovo.
(27/12/2004)


ANGELO SELVI

Buone Feste a tutti i Chichingioli!
Il 4 dicembre, una segnalazione della Signora Patrizia Pastore mi ha fatto precipitare ad acquistare una copia di MERIDIANI con gli articoli sulle Dahlak e sull'Asmara (v. segnalazioni). Bellissimi ed affascinanti soprattutto per chi li legge con sentimento di nostalgia.
Ma ... la foto posta ad indicare i relitti della Nazario Sauro e dell'Urania non corrisponde minimamente alle due navi!
Chi volesse rivedere le autentiche immagini, e leggere una breve scheda informativa, può collegarsi al sito www.relitti.it
A proposito di Urania: nel novembre 1937 mi ha portato da Napoli a Massaua. Facciamo un censimento dei Chichingioli che sono arrivati con la stessa nave?
Angelo Selvi
angeloselvi@yahoo.it
(29/12/2004)
--------------------
Chichingioli (e Chichingiole) che venite da Urania, contatevi e fateci sapere! Grazie Angelo per le precisazioni e relativa segnalazione.
il C.


SOLIDARIETA'

L'Asmarino Vincenzo Tanzi ci scrive da Verona:

Carissimo Chichi,
mi permetto inviarti un invito alla solidarietà a seguito dei catastrofici eventi di recente accaduti. Ti prego, se possibile, pubblicarlo sul nostro favoloso sito. E' un'iniziativa del mio sindacato ed è rivolto alla popolazione del Sri Lanka.
Ti ringrazio anticipatamente,
Vincenzo Tanzi
Segretario Provinciale UGL di Verona

(29/12/2004)
----------------------------------
Il disastroso sisma che ha colpito il Sud Est Asiatico si è abbattuto in maniera sconvolgente sullo Sri Lanka, nazione dalla quale provengono molte persone che lavorano nella nostra città. Si tratta di una popolazione dal carattere mite e che ben si è integrata all'interno della nostra collettività, svolgendo principalmente attività di colf, badanti, camerieri, autisti ed operai.
Molti di essi si rivolgono alla UGL per le pratiche legate al permesso di soggiorno e per la tutela presso il posto di lavoro.
In questo momento, in cui tanti di loro sono colpiti negli affetti più cari, riteniamo doveroso attivare una raccolta di fondi per aiutare questa popolazione in grave difficoltà. Proponiamo pertanto che ciascuno di noi effettui un bonifico sul seguente conto corrente:
CIN: Y (solo per i casi richiesti), Codice Abi: 2008 Unicredito Banca Spa, C.A.B.: 11770 Filiale Via Forti, VERONA - Conto corrente: 000013265557 U.G.L. Verona
IMPORTO MINIMO CONSIGLIATO: EURO 12,00, INDICANDO NELLA CAUSALE "PRO SRI LANKA". L'UGL farà pervenire tempestivamente quanto raccolto direttamente a chi si è rivolto alla nostra struttura ed è stato particolarmente colpito dalla catastrofe.

NICOLA CRISTOFORACHIS
n.cristoforachis@tiscali.it

L'amico Ruggero Spallasso mi ha parlato del CHICHINGIOLO e devo farvi i miei complimenti, e vi scrivo subito con la speranza di rintracciare vecchi amici Massauini ed Asmarini che da tanti anni non vedo e non sento.
Vi assicuro che sarò un assiduo frequentatore del Chichingiolo, e ancora complimenti.
Saluti a Ruggero e suo fratello (Nanni).
Nicola Cristoforachis - Torino

(2/01/2005)


PAOLA VARISCO

Ho scoperto solo ora questo meraviglioso sito. Saluto affettuosamente tutti gli asmarini. Spero tanto che qualcuno si ricordi di me, mi farebbe tanto piacere rivedere qualche amica o amico asmarino.
Ciao a tutti un bacio.
Paola Varisco
La mia e-mail è pinlu@tiscali.it
(8/01/2005)


ALFONSO BALSAMO
montenavone@jumpy.it

Sono Alfonso Balsamo, saluto tutti gli amici di Asmara, che avrei tanto piacere di rivedere. Non sapevo l'esistenza di questo sito, e ne approfitto per chiedere quale sarà la prossima data dell'incontro degli asmarini. Prossimamente invierò delle foto con ex compagni di scuola e di divertimento presso il CUA.
Saluti e baci,
Alfonso Balsamo
(12/01/2005)


UN CUORE UN MONDO

Carlo Leoni ci segnala da Padova:

L'associazione di volontariato "Un Cuore Un Mondo - Padova ONLUS" (Via Santa Maria in Conio, 10 35131 Padova - tel. 049/8364110 fax 049/650080 www.uncuoreunmondo.it), nata da un gruppo di genitori di bambini cardiopatici con lo scopo di sostenere e aiutare tutti coloro che si venissero a trovare nella medesima situazione, sta attualmente finanziando un progetto di cooperazione tra la Cardiologia e la Cardiochirurgia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera di Padova e il Servizio di Cardiologia Pediatrica del Mekane Hiwet Pediatric Hospital di Asmara in Eritrea. Il progetto umanitario prevede che un'équipe medico specialistica dell'Azienda Ospedaliera di Padova si rechi almeno due volte all'anno al Mekane Hiwet Pediatric Hospital per effettuare interventi chirurgici e attività diagnostica. I pazienti con cardiopatie congenite o acquisite complesse che non possono essere trattati in loco verranno accolti nei Reparti di Padova.
Chiunque volesse, può sostenere l'associazione:
- c/c bancario n. 908692B - Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Agenzia 16 - Padova
Abi 06225 - Cab 12197 - Cin Y
- c/c bancario n. 20106381 - Unicredit - Ag. Piazza Cavour Abi 2008 - Cab 12120 - Cin C
- c/c postale n. 14407357 - intestato Associazione "Un Cuore, Un Mondo - Padova"

(31/01/2005)


DUE CANDELINE

Caro, anzi, carissimo Kikki,
è mai possibile che il giorno del tuo compleanno io sia sempre senza voce e non possa cantarti a squarciagola l’”Happy Birthday” come vorrei?
Al secondo anno, appena varcata la soglia dei 125.000 visitatori, sei autorizzatissimo ad inchichingiolarti di giusta fierezza. Hai continuato a darci tantissimo e mai ci sarà un “grazie” abbastanza grande da poter tradurre tutta la nostra riconoscenza. Continua a non passar giorno senza che ti si saluti con una breve visitina, senza che un nome nuovo apra il sipario di una parentesi asmarina scivolata, chissà perché, nell’oblio.
La cosa piú bella è la consapevolezza di averli lì, nel “Tutti del Chichingiolo”, dalla “A” alla “Z” con la relativa possibilità di coglierne il contatto solo tendendo la mano.
… la cosa più brutta è il non avere il tempo di farlo come, quanto e quando si vorrebbe.
Ma siamo ottimisti e speriamo di poterlo fare prestissimo. Intanto mando, tuo generoso tramite, un abbraccio a chi mi vuole bene, guardando insieme verso quando, in un battito di ciglia, arriverà la buona stagione e con essa il tempo del raduno e allora, di corsa, tutti ad abbeverarci alla fonte dell’amicizia, dei ricordi, nella certezza di ritrovare la ricarica nello stato d’animo della gioventù, che è lontana solo per chi si ostina a non voler pensare in positivo …
Spegni in allegria questa seconda candelina, carissimo Kikki, proiettato verso il successo che raccoglierai nel terzo anno, del quale, come sempre, ne sarà fautore-principe il tuo prezioso e insostituibile Capo-rale.
A presto,
Daniela
(12/02/2005)

---------------------------
Ehmmm .... Quasi quasi questa volta uno strappo alla regola che ci impone l'arcigno e taccagno redattore Capo-rale la facciamo, alla faccia sua e di chi lo sostiene, e ci inchichingioliamo con una terza, piccola e tenera fogliolina, che è poi la speranza di passare un terzo anno ancora in vostra compagnia. Grazie Daniela, grazie a voi tutti!
il C.

ROBERTO MASSANZANA
robertomassanzana@yahoo.it

In questi giorni ho avuto modo di prendere visione del vosto sito e non vi nascondo che la cosa mi ha veramente commosso, nel rivedere tanti volti conosciuti in un perido meraviglioso.
Mi presento, sono Roberto Massanzana ed ho avuto la fortuna di abitare ad Asmara tra il 1967 ed il 1969.
Abitavo nei pressi del consolato Americano e durante la mia permanenza ho frequentato il 2° e 3° anno dell'Istituto Tecnico per geometri Vittorio Bottego.
Un caloroso abbraccio a tutti e se qualcuno si ricorda di me mi farebbe enorme piacere ricevere un suo messaggio.
(19/02/2005)

LAUREA

Ricordate il messaggio qui sotto? Riceviamo ora notizia da Silvano Narrante, che ringraziamo, che Pietro si è laureato con il massimo dei voti discutendo la tesi "I media in Eritrea. Analisi di uno sviluppo difficile".
Le nostre vive felicitazioni al neo-Dottore.
il C.
(22/02/2005)


PIETRO TESFAMARIAM BERHANE
peter_tes@libero.it

Sono un ragazzo eritreo nato qui in Italia ormai 23 anni fa, studente di Scienze della comunicazione. Girovagando per internet e cercando materiale sull'Eritrea ho trovato il vostro interessantissimo sito.
Sto cercando di ricostruire un profilo dei media in Eritrea e mi piacerebbe avere qualche informazione riguardo le pubblicazioni (giornali e riviste) in Eritrea dal 1941 al 1993. Qualcosina l'ho già trovata, ma spesso si tratta di informazioni parziali.
Ad esempio: in quegli anni vi erano due giornali scritti in italiano, "Il Quotidiano Eritreo" e il "Giornale dell'Eritrea". Del primo so che aveva cinque edizioni settimanali e che ha smesso le sue pubblicazioni nel 1974. Del secondo non so nulla.
Qualcuno mi può aiutare con qualsiasi informazione dettata dal ricordo di quegli anni?
Ad es.: quante volte la settimana uscivano, all'incirca di quante pagine erano composti, se si conosceva la loro tiratura all'epoca. Eventualmente le differenze che vi erano tra i due. Quando hanno iniziato e concluso le loro pubblicazioni. Magari ci sono anche altri giornali che venivano pubblicati all'epoca, in italiano o in tigrino o in arabo. Qualsiasi informazione anche se parziale è ben accetta.
Confido nel vostro aiuto!
Un caloroso saluto.
Pietro Tesfamariam Berhane
P.S.: se qualcuno si ricordasse o avesse informazioni sulla RADIO di quegli anni. beh anche in questo caso ogni informazione è ben accetta!
(19/01/2005)


DANILA BOATTINI
d.boattini@tin.it

Caro Chichingiolo,
Grazie per la pubblicazione delle foto che ci fanno ricordare i bei tempi, quelli quando ancora giovani e spensierati la vita ci sorrideva ed eravamo ignari di come da lì a poco sarebbe cambiata quasi per tutti e che l'Africa ci sarebbe rimasta così nel sangue e nel nostro cuore. Ha fatto di noi tutti delle persone speciali, legate da questo sentimento comune che sempre ci terrà uniti, anche con quelli che conoscevano poco e che tramite il tuo operato ha fatto sì che ci ritrovassimo come in una grande e numerosa famiglia, dove non contano l'età, la provenienza e le origini.
E' così bello sapere e avere sempre notizie e leggere le opinioni, le sensazioni, i commenti positivi e negativi di persone che hanno tutte provato una esperienza comune e straordinaria.
Le distanze che purtroppo ci dividono fisicamente, si accorciano tramite il "Nostro" sito e ci fanno sentire più vicini gli uni con gli altri.
Penso che la malinconia ci accompagna quasi sempre ma "navigare" nel Chichingiolo ci fornisce una certa forza perché il condividerla così fra tanti allevia i rimpianti.
Sono sicura che tutto al raduno andrà bene, tanta gente magari fa o dice la sua ma poi siete sempre voi che vi prodigate per mettere insieme e al meglio il nostro incontro, e mi rendo conto che non sia facile accontentare tutti, ma mi raccomando non perdetevi d'amimo e continuate con questa bella iniziativa che ci fa sempre vivere delle forti emozioni che ci ridanno la carica per l'anno che poi ci aspetta e che dobbiamo affrontare. Allora amici ringraziamo e appreziamo coloro che si fanno sempre portatori di questa opera faticosa ma fantastica, coraggio!!!

* * * *

Questa sera ho vissuto un grande dolore per la perdita del nostro Santo Padre che anche io avevo avuto modo di conoscere appena eletto in una sua visita Bologna. Grande uomo che ho sempre apprezzato e stimato e che non la sua semplicità nel porsi a tutte le genti ci faceva sentire veramente sui figli. Ho rivisuto questa sera dei forti sentimenti, di rimpianto e di sofferenza nel realizare che ci ha lasciato, e per me è stato come rivivere la perdita di mio padre, e penso che nessuno potrà uguagliare le sue missioni di pace, avere la sua volontà, avere la sua umiltà il suo saper ascoltare tutti gli uomini provenienti da tutto il mondo per trovare in lui un gesto di conforto. Ci mancherà molto, è stato per molti di noi un punto fermo a cui aggrapparsi con la preghiera perché sapevamo che tramite lui sarebbero state ascoltate da Ns. Signore. Il dolore oggi ci ha spiazzato ma proprio per il suo sarificio dobbiamo continuare per quella strada che lui ci ha indicato e che ci darà la forza per superare le difficoltà che la vita può ancora riservarci.
Preghiamo con convizione perché possa raggiungere serenamente la luce che lo accompagnerà serenamente fino Dio e le sue ultime sofferenze terrene non sono state vane. Ha cercato con grande forza e dignità di starci vicino e le migliaia di persone oggi giunte ci hanno fatto capire che ha compiuto la sua missione, che ha raggiunto e toccato i ns cuori. Continuamo quindi a pregare per lui, lui non ci ha abbandonato è sempre con noi e continuamo a parlargli, sicuramente dai cieli ci ascoltera. Che la pace sia con te nostro Pastore.
Danila
(02/04/2005)


VALERIA GIURDANELLA

Dopo tante ricerche ritorno qui al Chichingiolo a leggere tutto quello che mi fa immaginare questo mondo asmarino che tanto mi sta affascinando! Anche se questa ricerca non dovesse dare risultati il mio sogno è quello conoscere dal vero questa città, che dalle descrizioni e ricordi che qui leggo mi attrae sempre di più!
Sono laureata alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e per la ricerca che sto facendo mi chiedo se qualcuno può aiutarmi con qualche ricordo o descrizione, o magari indicandomi qualcuno a cui poter rivolgermi, per informazioni e descrizioni sul cinema Odeon di Asmara che si trova in quella che oggi è Bihat Street, prima via Sapeto.
Quello che più mi sarebbe utile sono le dimensioni della facciata, le caratteristiche costruttive e l'attuale stato di conservazione ma ogni indicazione sarà preziosa.
Grazie,
Dott. Arch. Valeria Giurdanella
valeriagiurdanella@hotmail.com

(04/04/2005)


Torna a pagina 9 Pagina precedente
10
Segue A pagina 11