Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici


Sezione questa del nostro Chichingiolo caldeggiata da Mohamed Abdu Ahmed e altri che desiderano riallacciare vecchi legami con persone di cui si sono perse le tracce. E' proprio il caso di dire: spioni, unitevi! E informateci.

* * * * *
- PAGINA 1 -

Indice
Aiutateci a scovarli e ... metterli in piazza!
Alla pagina seguente A pagina 2

CLAUDIO BACCHIN

Vai all'AlbumIl "vecio", che abita a Conegliano Veneto, cerca i suoi compagni di classe delle Scuole Medie. Dove siete Aceri Ippio, Acquisto Marcello, Barbirato Eugenio, Battaglino Guido, Bonfanti, Carbognin, Carmina Maurizio, Compagnoni, D'Alessandro, Dispensa Roberto, Ferro Maurizio, Franceschini Amedeo, Girone Franco, Giudice Riccardo, Gotti Giangaleazzo, Mancuso Pietro, Marrone Italo, Molinari Giulio Vai all'AlbumCesare, Mosca Vittorio, Negrin Guido, Nocera Franco, Nuzzo Angelo, Pagano Angelo, Santi Giampaolo, Serapioni Roberto, Shea Philip, Simonetti Claudio, Torito Roberto?
Gli interessati o chi ha notizie, è pregato di farsi vivo con il Chichingiolo (ilchichingiolo@ilchichingiolo.it). Grazie.
23/02/03
------------
2 marzo 2003
Caro Claudio,
Almeno uno l'abbiamo trovato: Marcello Acquisto.
5 marzo 2003
Si è aggiunto Roberto Serapioni! il C.
5 aprile 2003
E forse siamo sulle tracce di un terzo ...
8 aprile 2003
E quel terzo lo abbiamo stanato, grazie a una dritta di Mohamed. Eccolo:
Sono Eugenio Barbirato e da questo momento sono "un ritrovato". Quanti anni sono passati? 31 penso. Vivo a Moncalieri (prov. di Torino) V. Montebello 1.
Contento di averti ritrovato "vecio", adesso posso chiamarti così.
Ciao a risentirti presto. Eugenio Barbirato

ELOISA MANIA
eloisa.mania@fastwebnet.it

Mi unisco anch'io alla richiesta di Claudio Bacchin, che peraltro saluto affettuosamente, e . . . mi piacerebbe avere notizie dei miei compagni di classe del IV anno di liceo scientifico anno 73-74.
I nomi : Danilo Bello, Renata Casabona, Paolo Morisco, Luisa Mara, Sandro Perrone, Antonella Saraceno, Angela Spadaro, Sirak Seyoum, Alberto Verdelli, Antonella Zangla.
Spero di non averne dimenticato alcuno.
A " IL CHICHINGIOLO " un abbraccio e buon lavoro!
Eloisa Mania
(5/03/03)
-------------
Il 5 Aprile 2003 Sandro Perrone e Renata Casabona hanno lasciato un messaggio sul Guest Book. Ben ritrovati, Renata e Sandro!

PAOLA CIRIGOTTIS
pcirigo@gmail.com

Vorrei contattare Ani Aram Utudjan se qualcuno mi può fornire l'indirizzo e altre ex compagne di scuola della mitica 3^ C Collegio S.Anna (anno 1969/1970), che prodigandosi con il football femminile al Collegio La Salle, anticipavano le attuali sportive che hanno scoperto il piacere di una bella partita di calcio.
(3/04/03)

Paola è riuscita nell'impresa di trovare Ani. Leggete il suo messaggio sul Guest Book. La squadra delle Chichingiole si rinforza ... Un caro saluto ad Ani e Paola. il C.
(3/06/03)

--------------
Sollecitata a produrre documentazione fotografica di queste pioniere del calcio giocato (ci avreste mai creduto?!), Paola ha così risposto:

Purtroppo non ho foto, ma una parte di squadra era composta da: Guia Latilla, Milena Turco, Teresa Mebrat (fantastico attaccante), naturalmente io e non ricordo se vi faceva parte anche Marinella Pichi e......? Il nostro allenatore era Irtinni (ahi!, mi sfugge il nome, comunque era il figlio della signora che aveva la fioreria sul viale). Tutto quello che posso aggiungere sono questi dettagli.
(04/04/03)

MOHAMED ABDU AHMED
gumeshimoh@iol.it

Per l'onore della citazione come caldeggiatore della tua rubrica "i ricercati", caro Chichingiolo, mille grazie. Il motivo? Semplice.
Nel tempo trascorso dalla fine del Liceo ad oggi, la nostalgia che mi accompagna, spesso in modo discreto, a volte mi riporta prepotentemente a momenti frequentati nell'infanzia-giovinezza, carichi di sogni e di felice semplicità. Mi mostra volti dai contorni spesso incerti, voci lontane che desidererei riascoltare. Allora, caro Chichingiolo, ti chiedo di aiutarmi a ritrovare . . . intanto:
Stefano Testore di Cheren, Luigi ed Aurelio Andreotti di Cheren, Ivonne Giberti anche lei di Cheren come Ada Rigoni. Stefanos Ghebremicael, Abduluahab Ali Bekri, Adanesh Samuel, tutti di Asmara. Per ora grazie e presto ti arriverà la prossima lista.
Ciao, Mohamed Abdu Ahmed (gumeshi) di Cheren.
(4/04/03)
--------------
Caro Mohamed, il Chichingiolo ha ancora i rametti corti e tanto lontano non può arrivare ma si augura che qualcuno raccolga il tuo messaggio e che presto ci siano risposte.
Un caro saluto,
il C.

VITTORIA GHEVREJESUS
iacalf@tele2.it

Cerco le foto di classe delle scuole medie al Sant'Anna degli anni 1966/1969 con suor Anna Eletta. Ero in classe con Laura Di Giulio, Sivia Bacchin, Paola Mascarino etc.
Vittoria
(10/04/03)

MARIA PERRONE
maria.perry@libero.it

Mi farebbe piacere ritrovare in rete quelli che facevano la 2a liceo nel 1973-74.
Ciao
Maria
(11/04/03)

LIDIA NICI
lidianici@libero.it

Sono di Asmara, ho frequentato l'Istituto Tecnico V. Bottego, ho tanti ricordi bellissimi dei miei cari e vecchi amici e amiche asmarini. Vuoi qualche nome? Donatella Lodi, Claudia Lucchi , Gianni Robuschi, Claudio de Martin, Italo Ganassali, Italo Contini, Tito Forte e quanti ancora? Quanti cari ricordi! ...
Vorrei rivederli tutti ma non mi piace venire ai raduni ANCHE SE VORREI VEDERLI E abbracciarli tutti. Sono sposata ed ho 4 magnifici figli e una nipote splendida. Vivo a Parma, ma il mio cuore resta sempre lì fra quei viali pieni di palme e i vostri bellissimi sorrisi.
Mettimi in contatto con qualcuno che ha preso il diploma nel 1960 o leggeva il famoso giornalino "S2O4".
Lidia
(19/04/03)
--------------------
Chi può aiutare Lidia a rintracciare i propri compagni? Oppure c'è già qualcuno di loro che ci legge di nascosto e non lo dice? Fatevi vivi direttamente con Lidia, che salutiamo caramente. A proposito di quel giornalino dal nome vagamente chimico-fantascientifico, c'è qualcuno che sappia dirci qualcosa di più? Siamo veramente incuriositi.
il C.

ENRICO VALERI
evaleri@sbcglobal.net

Ricerca amici d'infanzia. Mi chiamo Valeri Enrico, ho già rintracciato Strambi Rita, Zappia Michele, Frencia Michele e Ion Scotta Paola. Per completare il guppo mancano: Amato Luciano, Morselli Anna, Giliozzi Sergio.
Se qualcuno ha notizie delle seguenti persone, mi faccia la cortesia di mandarmi una e-mail al mio indirizzo.
Grazie.
Enrico
(06/05/03)


MANFRED GRUNDMANN
manfred_arno@yahoo.it

Manfred vorrebbe ritrovare i suoi compagni della I e II Geometri: Gianni Pagano, Gianni Mazzoli, Corallo, Paolo Pellizzari, Rodi Riccardo e le compagne delle altre classi come Anna De Nadai, Anna Mandarano, Mauro Chitto.
(20/05/03)
----------------
11 Ottobre 2003
Gent.le Sig. Manfred Grundmann
sfogliando le pagine del sito internet il chichingiolo, ho scoperto che lei è alla ricerca dei suoi ex compagni di scuola ... ho così scoperto che mio padre era uno di questi ... sono la figlia maggiore di Pagano Gianni, informerò mio papà, sono certa che gli farà molto piacere avere notizie di tutti i suoi ex compagni, perché ne parla molto ma non ha più notizie di alcuno. Perciò chi volesse mettersi in contatto con lui può utilizzare questo indirizzo di posta elettronica: veronica.pagano@tiscali.it
Grazie di tutto e saluti
Veronica Pagano

13 Ottobre 2003
Cara Veronica, oggi hai colorato questa mia giornata grigia; una gioia incontenibile nel leggere le tue righe. Sono così emozionato che mi mancano le parole, voglio solamente urlare il mio "Grazie" per avermi scritto e chiedo di darmi un vostro recapito telefonico per potervi chiamare.
Un abbraccio da Manfred

MARINA RUFFOLO
iz8bhk@hotmail.com

Sono Marina Ruffolo, ora ho 77 anni ed in gioventù abitavo ad Asmara. Cerco persone che si ricordano della mia famiglia.
(21/08/03)

ANGELO DE FAVERI
blue-fin@libero.it

Mi farebbe piacere avere notizie dei miei amici Avio Brancato, Renato Rigoni, Dionisio ecc.
(27/08/03)

CLAUDIO BUONO
qnggbu@tin.it
Caro Chichingiolo,
Vorrei avere notizie di Rachel Seroussi chiamata Sheila, frequentò le medie al S. Anna a fine anni '60 primi '70. Era nipote del'avv. Aelion, si trrasferì in G.B. Ringrazio chi mi può dire qualcosa.
Ciao a tutti Claudio Buono
(20/11/2003)

UGO RIZZA
ugo.rizza@virgilio.it

Sono alla ricerca di notizie di un mio compagno del corso di ragioneria del Bottego, Luigi Ballarini e del mio amico e collega di lavoro alla RAS di Asmara, Carmelo Saglimbeni.
(14/02/04)
------------------------
Ugo ci ha comunicato che Carmelo è stato rintracciato.


ROSETTA DE LEONARDIS
elena@mail.theo.it

Rosetta cerca i suoi compagni di Liceo, anni 1954/1958: Cortesi, Cosetti, Onori, Greppi, Barattolo, Laura Del Giglio, Ascari, Tabacchi, Zappieri, Culasso, Borgomaniero, Cimaglia, Luvisetto, Malgari, Valeri, Save, Borgna, Bianchi, Indraccolo, Tagliero e altri!
(24/02/04)


PATRIZIO - PAT - DONATI
patrizio_donati@fastwebnet.it

Vorrei ritrovare due cari amici del mio ultimo anno ad Asmara, correva il 1960.
Uno è:
Maurizio Stefanini. Segni particolari: magrissimo, altissimo, ad Asmara da un paio di anni. Referenze: il suo papà era un funzionario del Consolato Generale d'Italia. Caratteristica: aveva già la patente e suo padre gli concedeva a volte il suo 1100 bauletto.
L'altro è:
........... Molinari. Segni particolari: un gran bel ragazzo, famiglia di "vecchi coloniali". Caratteristica: mi dava ripetizioni di matematica perchè era bravissimo nella materia.
Ho una foto di entrambi, eccola. (cliccate qui)
Patrizio Donati (Pat, per gli amici)
(08/03/04)


GINO LUCCHI

Sono il maestro Gino Lucchi che ha insegnato al Collegio La Salle di Asmara negli anni scolastici 1962/1964.
Vorrei mettermi in contatto con i miei ex-alunni di quel periodo.
Non disponendo di una e-mail personale, lascio il mio numero di telefono al quale mi potete contattare quando volete: 339/5768587; inoltre lascio anche il mio indirizzo: Lucchi Gino - via Appia Nuova 572 - ed.B - 00179 ROMA.


ROMINA GUIDI
romi@nemo.it

Mi chiamo Romina Guidi e sono nata ad Addis Abeba dove ho frequentato le scuole elementari, e sono alla ricerca di una mia ex compagna di classe che si chiama Maria Teresa Sapupo, della quale ho perso le tracce. Il padre aveva un officina meccanica vicino al nuovo macello (kera) ad Addis Abeba.
Anche se noi stavamo ad Addis Abeba chiedo aiuto a voi perchè mi ricordo che i suoi genitori venivano da Asmara.
Vi sarei grata se riusciste a darmi notizie utili.
In attesa vi ringrazio e vi saluto.
Romina
(30/03/04)


ROSY CAROLEI

Sono Rosy Carolei, cerco notizie di Silvano ... geometra, notizie delle compagne dei bei tempi ...
Il mio indirizzo: asorasor@hotmail.com
-----------------
Aggiungiamo che Rosy cerca anche notizie di Di Nardo Toni e la moglie. Chiunque si ricordi di Rosy, le scriva.
(1 Maggio 2004)


DANIELA TOTI

Caro Chichingiolo,
Quando ero al Bottego, un anno (quale? tra il 66 e il 69) c'è stato un giornalino, sull'eterna lotta tra Liceo e Istituto, per il quale avevo scritto (per la bandiera dell'Istituto) firmandomi Giovanna La Pazza, perché replicavo a degli articoli scritti da Giovanni senza Terra (Gianfranco Granara, per la bandiera del Liceo) ...
Credi che ci sia qualcuno che ne ha una copia gelosamente custodita che potremmo pubblicare, come hai fatto per il Pennino? Sarebbe simpatico ...
Daniela
(30.05.2004)
-----------------------
Chiunque fosse in geloso possesso di questo foglio-giornalino, è pregato di contattarci. Pubblicheremo volentieri i senz'altro pregevoli pezzi di quelle disfide scolastiche.
il C.

ANTONIO CIANCI

Ci scrive Antonio Cianci il quale, rovistando fra vecchie cose, ha trovato un ritaglio di giornale, più esattamente il "bollettino demografico del mese di luglio 1945 di Asmara" (cliccate qui per vedere la fotografia), dove compare anche egli stesso insieme con altri nomi che però restano per Antonio assolutamente sconosciuti. Attraverso questa pagina egli vorrebbe tentare di rintracciarne qualcuno. Ci proviamo? Contattate direttamente Antonio a questo indirizzo: ciancitoni@aliceposta.it
(07.06.2004)

PAOLA JON-SCOTTA
akiar@tse.com.er

Chichingiolo,
Ho bisogno del tuo aiuto (tanto per cambiare...). Se possibile, cerco l'indirizzo e-mail di un amico asmarino: Sergio Battaglino.
Oppure se potesse contattarci lui direttamente alla mail sissi_2552@yahoo.com ...
Grazie.
(19/08/04)

SILVANA BRACCO
Re_Chat@hotmail.it

Ciao chichingiolo,
cerco una mia amica, Anfosso Caterina. Era in collegio al Santa Famiglia (Amba Galliano) ... C'è nessuno che mi può aiutare?
Grazie!
(22/09/04)

ROMA: SCOMPARSA DA 2 MESI DONNA ERITREA

(AGI) - Roma, 5 nov. - Mebrat, cittadina eritrea trentanovenne che viveva nella capitale con il suo bambino di quasi tre anni, è scomparsa ormai da due mesi. A denunciarlo sono i suoi familiari che spiegano come della donna si siano perse le tracce dal 7 settembre scorso "in circostanze non molto chiare a seguito di una tormentata vicenda con l'ex compagno".
Chiunque fosse in grado di fornire notizie in merito alla donna può chiamare la trasmissione CHI L'HA VISTO? ai numeri 06-36864400 oppure 06-36864613 o contattare Barbui Emilio, che ci segnala il caso, inviandogli una mail.
(09/11/04)

GIOVANNI BOSSA
giovanni.bossa@fastwebnet.it

Sono Giovanni Bossa, un anziano asmarino che viveva nella sua proprietà in Asmara al Bar Laghetto e cerco vecchi amici che lavoravano a Daran presso la compagnia Aramco e vivevamo presso il campo di Azizia. Grazie per questa opportunità.
Tanti cari auguri di un buon Anno a tutti gli Asmarini.
(01/01/05)

GIOACCHINO GERMANO
Samilsnc@aruba.it

Caro Chichingiolo,
sfogliando l'Album tra le "ultimmissime", con grande sorpresa, ho riconosciuto il mio grande Amico, NICOLA IAMMANCINO (foto - Football). Sarei molto felice se qulcuno potesse aiutarmi a rintracciarlo.
Certo del tuo interessamento, ti invio sinceri saluti.
Gio Germano
(01/02/05)

TITA E ANTONIETTA CATALANO

We are looking for a cousin that we knew in the days we lived in Asmara. Her name is Carla Monti: she would be the daughter of Angela Monti ... Anyone who knows her or knows of her whereabouts please send e-mail to KiloDelta1048@aol.com
Tita Catalano and Antonietta Catalano are looking for you.
----------------------
Cerchiamo una cugina che conoscevamo ai tempi di Asmara. Si chiama Carla Monti: dovrebbe essere la figlia di Angela Monti ... Chiunque la conosca o abbia sue notizie è pregato di scrivere una mail a KiloDelta1048@aol.com
Tita Catalano e Antonietta Catalano ti stanno cercando.
(13/02/05)


ANTONIO CIANCI
ciancitoni@aliceposta.it

Ciao carissimo Chichingiolo,
ancora una volta sono qui con una richiesta. Nei primi anni '50 (fra il 1950 ed il 1953) a Gagiret, in quella che era via Tornabuoni e più esattamente in quella che era stata la casa dei Franchetti, viveva una famiglia francese (o forse franco-svizzera o forse svizzero-francese), gli EVALET. La famiglia era composta dai genitori, dei quali non ricordo assolutamente i nomi, e da quattro figli: Claude, Pierre, Monique e Eduard (in ordine di anzianità). Intorno al 1953 sono partiti da Asmara, non so per quale destinazione, e di loro non mi è rimasta che una fotografia (che mi sono ritrovata fra le mani in questi giorni) ed il desiderio di rintracciare qualcuno.
Riuscirà il mitico "Chichingiolo" a darmi una mano nell'impresa??
Grazie come sempre per la tua ospitalità, a presto.
Antonio

(Cliccate qui per vedere la foto di Antonio)


VALERIA ISACCHINI

Sto svolgendo una ricerca sul naufragio del "Nova Scotia" del novembre 1942.
Sarebbe per me importante riuscire a rintracciare, se fosse possibile, qualche superstite, o almeno qualche parente di superstite. Tra il materiale, prevalentemente in inglese, che ho finora raccolto, si possono trovare interviste a sopravvissuti sudafricani ed inglesi, ma, a parte l'articolo di Paolo Dominione uscito su Mai Taclì del luglio-agosto 1982, non mi risultano altre testimonianze dirette di italiani.
Desidero perciò lanciare un appello, tramite il Chichingiolo, per chiedere se qualcuno che abbia possibilità di testimoniare su questo terribile incidente, di cui in Italia si sa ben poco, voglia gentilmente mettersi in contatto con me.
Vorrei contestualmente approfondire la figura di padre Mosè da Calò, per lunghi anni parroco di Santa Rita ad Adi Quala, fortemente impegnato a favore dei prigionieri civili e militari ad Adi Quala e animatore del "Comitato Onoranze e Ricerche ai Caduti". Qualsiasi notizia su di lui mi può essere utile.
Contando sulla gentile collaborazione Vostra e dei lettori del Chichingiolo, saluto cordialmente.
Valeria Isacchini
via Carlo Porta 2/6
42100 Reggio Emilia
vaisacc@libero.it
(12/03/2005)


SILVIO NICCOLAI

Sono nato in Asmara nel 1939 e ho vissuto in Eritrea fino al 1960, nel 1955...o 1956 a Massaua conobbi Annamaria Zampini, asmarina, rimanemmo amici per qualche tempo e quando ero lontano da Asmara ci siamo anche scritti lettere appassionate...poi ci siamo persi di vista ed io sono 20 anni che la cerco come del resto ho cercato e trovato tanti altri amici di Massaua e di Asmara.
Dove sei Annamaria? Se qualcuno avesse notizie di questa persona è pregato di informarmi anche fornendomi l'indirizzo di chi, eventualmente, potrebbe darmi notizie, grazie.
Silvio Niccolai

(24/04/2005)

GHEZAI KIBRET

Carissimo Chichingiolo!!
E da 10 anni che sono in cerca di due care persone, l'ultima volta che le ho viste era nel '96 a Roma. Si tratta della signora LARA BIGAGLI e figlia LAILA (BIGAGLI) PAPPALARDO. Se c'è qualcuno che ha contatto con loro, è pregato di scrivermi a: asmera@telus.net
Grazie.
Ghezai Kibret
(25/04/2005)

NINNI TANZI

Chi ha notizie di Lucio Nevola? Scrivetemi!
Grazie.
Ninni Tanzi
(10/05/2005)

DOMENICA GENOVESE

Sono Americana e vivevo in Asmara dal 1960-62. Durante quel tempo ho incontrato una persona che si chiamava Daniela Menegozzi. Allora aveva 10 anni circa. Ci siamo incontrate durante una gita a Cheren con le suore (ricordo Suora Cecilia). E' possibile che qualcuno sa come posso scrivere a Daniela? Grazie tanto!
Domenica Genovese
(11/05/2005)


RICCARDO COSTA
Caro chichingiolo,
sono alla ricerca dei miei vecchi compagni di classe della 1 e 2 elementare del La Salle di Asmara negli anni 1973 - 1974. Di sicuro avevo come compagno di banco Mauro Calestrini e Renato Acquadro, ma degli altri 20 non ricordo.
Puoi aiutarmi?
Ciao e grazie.
Riccardo Costa
(20/05/2005)

BETTI GHISLANZONI

Carissimi,
complimenti per il bellissimo sito da un'innamorata dell'Eritrea (anche se non ci ho mai vissuto). Mi interesserebbero informazioni sulla concessione De Nadai: qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo.
Betti Ghislanzoni
(26/05/2005)

EMILIA DE VIDO
Vorrei avere notizie di: LAZZARINI CESARE, LAZZARINI ROMANO, LAZZARINI ANNA E LAZZARINI AIDA.Vivevano a Gherar ... non abbiamo mai avuto notizie dopo la partenza per l'italia.
Chi ha notizie, me lo faccia sapere. Grazie.
Emilia De Vido

(04/06/2005)

FRANCA RANDOLPH
Cerca notizie di Orlando Ermina e Gianni Cantalupo. Chiunque ne abbia è pregato di scrivere a:
rosalina@email.it
Grazie.
(06/06/2005)

MARINA MELLONI
Molti anni fa mia nonna mi ha consegnato un diario scritto nel 1941 da un certo Michele Libutti. Purtroppo non ricordo assolutamente come ne sia venuta in possesso e non mi risulta che conoscesse questa persona. Dal diario il Libutti risulta essere arrivato ad Asmara nell'aprile dell'anno prima, probabilmente da Milano, e cita spesso i nomi di Cambiaghi e Girandi
C'è qualcuno che può aiutarmi? Posso fornire ulteriori informazioni o inviare fotocopie.
Grazie
Marina Melloni

(16/07/2005)

CECILIA PRAVETTONI

Carissimi,
Sono Cecilia Pravettoni, figlia di Paolo e nipote di Eugenio (che aveva una valigeria) e Albina (che era l'ostetrica) vissuti a Decamerè e ad Asmara dal 1935 al 1947. Cerco persone che li hanno conosciuti e soprattutto articoli di mia nonna che purtroppo non ho più.
Potete scrivermi a questo indirizzo: ceci.pravettoni@libero.it
(19/09/2005)

ANGELA ROWLAN

Cerco notizie della Sig.ra Iris Sofiantini (che non vedo da troppi anni). Ad Asmara lavorava da Melotti, aveva un figlio di nome Angelo e una una figlia di cui non ricordo il nome. Se sapete qualcosa vi prego di scrivermi. Grazie.
Angela
(01/10/2005)

LINA VIOLA

Lina Viola cerca la sua cara amica Giovanna Festa. L'ultima volta che ne ha avuto notizie si trovava a Reggio Calabria. Chiunque ne avesse notizia per favore scriva all'e-mail arie@telkomsa.net. Grazie
(15/11/2005)

SALVATORE ADRIANI

Sono l'asmarino Adriani Salvatore, chiamato Turi, studente all'Istituto Vittorio Bottega, diplomato ragioniere anno 1973. Cerco la mia cara compagna di banco Tesfamariam Iuet.
Saluti.
Adriani Salvatore
(18/11/2005)

STAMPE MASSAUA

In un mercatino ho trovato cinque stampe litografiche su Massaua. L ’autore si firma Fausto Cattus Massaua 1936. Cerco informazioni sull’autore e sulla eventuale pubblicazione dove sono comparse tali stampe. Mi scuso per la scarsa qualità delle foto ma non volevo rompere le fragili cornici. Manca una stampa che riproduce il porto di Massaua.
Mille grazie.
Giancarlo Brazzale (Padova) email: monica.ferretti@pmtexpo.it
(21/11/2005)

Cliccare qui per le foto delle cinque stampe


ROSARIO PATANE'

Mi chiamo Patanè Rosario e sono alla ricerca di notizie sulle mie radici. Mio padre Vittorio nato ad Harrar il 29 07 42 fu rimpatriato nel marzo 1943 con la nave Tirrenia diretta a Brindisi. Da allora nessuna più notizia ha avuto del padre Rosario morto nell'amata Africa successivamente. Chiedo per favore un po' di aiuto a chiunque potesse darmene.
Grazie.
email: pierregeo@virgilio.it
(27/11/2005)


PAOLO BELLUSO

Ho ricevuto una telefonata del signor De Marzo che cercava di mettersi in contatto con mia madre, Giuseppina Belluso, ma temo che non abbia scritto correttamente il numero. Vorrei pregare chiunque conosca Giuseppe e Matteo De Marzo di contattarmi. Grazie!
Paolo Belluso, email pbelluso@hotmail.com
(01/01/2006)


FABIANA CONDOMITTI

Fabiana Condomitti, che abita a Padova, cerca Milena Vitale, figlia di Giuseppe, sua compagna di scuola. Chi avesse notizie e/o indirizzo è cortesemente pregato di scrivere al Chichingiolo in quanto Fabiana non ha un indirizzo email. Grazie.
(11/01/2006)


OLGA MONTUORI

Sono Olga Montuori, ho frequentato le scuole italiane di Addi Abeba fino al 1975, ma sfogliando l'album delle foto del Chichingiolo ho notato delle mie compagne di classe, es. Carla Sazini, le sorelle Diano. Se qualcuno sa dove si trova vorrei sentirla.
N.B:
Dalla 1° elementare fino alla 4° ho avuto come maestro Pernarella. Il doposcuola l'ho frequentato con la moglie del maestro. Vorrei sapere qualcosa.
Un abbraccio e grazie.
email: o.montuori@treccani.it
(04/02/2006)


COSTAS STYLIANIDIS

Caro Chichingiolo,
Vorrei sapere se qualcuno che legge il chichingiolo mi potesse dare informazioni di Vittorio Napolitano che lavorava ad Assab negli anni '60.
Vi ringrazio,
Costas Stylianidis - email: stylianidis@talktalk.net
(26/02/2006)


AGNESE HIUET

Cerco le mie compagnie di colleggio degli Eroi, anno 1960 al 1970, alcuni nomi che ricordo, Anna Masnada, Rosa Scefena, Angela Miccolis, Vincenzina, Iris, Gianna, Giuseppina e tante altre di quel periodo, eravamo con Suor Concordia, cuoca, Suor Urbica, Madre Danila, Madre Ernestina, Suor Umberta e tante altri nomi ma ci vorrebbero 100 pagine. Ciao a tutte, speriamo di sentire qualcuno. Tutte insieme sapete che romanzi potremmo scrivere ... altroche quelli che sentiamo in televisione.
Da Agnese Hiuet (sorella di Aury)
email: agnese.hiuet@virgilio.it
(15/03/2006)


GIOVANNA TESTI

Cerco un'amica di infanzia, Fiorella Loria, figlia dell'allora Console di Assab, che non vedo dal 1981 data in cui mi sono trasferita in Italia. Grazie chichingiolo. Giovanna Testi - email: Testi@utgroma.it
(20/04/2006)


ANTONELLA MAGRO

Sono Antonella Magro, nata ad Asmara e lasciata nel maggio 1974, con mia sorella di Teresa (Graziella). Ho visto il nome di Eugenio Barbirato, di Zanchi Claudio, Morselli Anna, Hiut Aurelia e altri... noi li ricordiamo. Vorrei un aiuto e comunque chi ci dovesse riconoscere si metta in contatto. Vorrei ritrovare le mie amiche Sonia Mardesich, Vittoria, Claudia, Miranda, Almaz, Aurelia ... e altre; per mia sorella, Angela Bonaiuti, Araia Almaz. Abbiamo frequentato il Sant'Anna, ragioneria al Bottego (dove mia sorella è arrivata 3a a "Miss Bottego") e inoltre sono stata tanti anni al Collegio agli Eroi con tante .... ed ultima Suor Giusta.
Bacioni a tutti gli asmarini,
Anto - email: cucius@libero.it
(27/04/2006)


VITTORIO SILVESTRI e DUILIO BALDASSARRA

Vittorio Silvestri, nato in Asmara nel 1964 e vissuto lì fino al 1975, ci ha inviato una foto della sua classe che abbiamo pubblicato nell'Album. E' in contatto con alcuni ex compagni di classe (Maurizio Melloni, Ugo Mereghetti e Gilberto Gintili) ma vorrebbe riprendere i contatti con tutti gli altri. La sua email è: vitsilvestri@gmail.com
Duilio Baldassarra, anch'egli compagno di classe di Vittorio, esprime lo stesso desiderio. L'email di Duilio: baldassarra1@interfree.it
(21/05/2006)


NUCCIO DE LORENZO

Ho vissuto all'Asmara 1938/1954 ed Addis Abeba 1954/1974.Qualcuno ha notizie di Sergio Santini? Dovrebbe essere in Australia.Grazie.
Nuccio De Lorenzo - email: codelo@katamail.com
(31/05/2006)

MARIO TIDEI

Il signor Mario Tidei ci scrive che "tra i ricordi di mio suocero ho trovato un calendarietto del 1941 con un timbro: Gavino Gerardo o Gerasio - Parrucchiere - Asmara. Qualcuno ricorda qualcosa di questo parrucchiere? Grazie".
Se siete in grado di aiutare il signor Tidei, potete scrivergli indirizzando a mtidei@tiscali.it
(29/07/2006)

GIANDOMENICO NOSENGO

Buongiorno,
Ieri sera sono stato a mangiare al KEREN di Milano e mi è venuto alla mente il termine Ambasar. Chiedo al proprietario cosa vuol dire. Ci siamo messi a parlare. Leone Pastacaldi classe 1920. Era un amico di papà. Mi piacerebbe sapere dove è. Gli chiedo se si può informare. Mi dice
che si ricordava ad Asmara di un centro vendita auto e ricambi. E le cose coincidono con qunto mi ricordavo di lui. Mi dice inoltre di guardare sul
sito "il chichingiolo" e ... detto fatto. Sono qui che vi scrivo. Mi fareste la cortesia di farmi sapere qualcosa di quest'uomo e dei suoi fratelli e sorelle? Sono passati tanti anni e l'ultima informazione di Leone Pastacaldi arrivava da Roma circa una quindicina di anni or sono. Aveva una compagna di cui non so nulla lì a Roma. Questo è quanto mi ricordo.
Grazie per la collaborazione e a risentirci.
Saluti
G. Nosengo - email: roberta.mariucci@tiscali.it
(29/08/2006)

EDEN W. BERHE

Un caro saluto a tutti gli Asmarini. Io cerco mio cugino Paolo Gherezghier: era in collegio a Massawa dal 1961-69, dal 69-73 al Bottego. In questo momento ho sentito che vive in Arabia Saudita ma non so dove. Chi ha notizie di lui mi scriva: email - edena01@hotmail.com
Vi ringrazio per l'aiuto.
Eden
(04/09/2006)

ROMANO MODONESI

Mi chiamo Romano Modonesi ed abito a Milano dal giorno del mio rimpatrio avvenuto nel 1963. Desidero avere notizie, sempre nel rispetto della privacy, di alcune persone delle quali non ho più avuto notizie dal lontano1963, e con le quali ho condiviso periodi di gioco della pallacanestro.
Le persone sono: CASSARINO GILDO, SERAFINI MIRELLA, BASILE SILVANA. Grazie.
email: romano.modo@libero.it
(02/10/2006)


HIRITY HABTE

Ciaoooo.... anche se dopo tanto eccomi qua ancora alla ricerca di vecchi amici. Mi tengo sempre aggiornata con il Chichingiolo e torno sempre indietro con la memoria. Questa volta sto scrivendo per vedere se qualcuno ha notizie di Strambi Rita, Vuga William, Annamaria Morselli, Gianfranco Saba, i fratelli Saragozza. Sarei felice se qualcuno mi contattasse per qualche notizia, il mio indirizzo email è: hiryhab@yahoo.com
tanti cari saluti da Asmara. Ciaoooooooo
(05/10/2006)


SIMONETTA PORZIO

CIAO! C'è qualcuno di Asmara che abita a Milano ed è della mia generazione cioè "quelli del 56"? Dove vi incontrate? Fatemi sapere!
Grazie 1000,
Simonetta Porzio - email: p5mcrol@libero.it
(05/12/2006)

Indice
PAGINA 1
Alla pagina seguente A pagina 2