Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici


Arabesques del Chichingiolo
I RICERCATI

Torna a pagina 12 Pagina precedente
13
SegueA pagina 14


GIORGIO VENEZIANO ...

Un caro saluto a tutti gli Asmarini dall'Australia.
Giorgio Veneziano (chissà se qualcuno si ricorda di me?)
email: vnzgrg@bigpond.com

... e GIUSEPPE (PUCCIO) VENEZIANO

Complimenti chichingiolo, sono felicissimo di averti trovato, esisto pure io VENEZIANO Giuseppe.
email: vnzshark@libero.it
(06/02/2006)


COMPLEANNO

Caro Chichingiolo,
Hai spento la terza candelina e volevamo dirti che ti siamo stati vicino in questo magico momento. E' prassi usare la frase "Come è cresciuto…". Tu sei veramente cresciuto, siamo alla soglia dei 300.000 (trecentomila) visitatori, dico. Non è poco. Quello che più conta però sono i giusti riconoscimenti che ti vengono tributati giornalmente. Te li meriti tutti.
Non ti squagliare … abbiamo bisogno di te. Vogliamo vedere spegnere ancora tantissime candeline sulla torta. Archimede diceva "Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo". Tu invece il mondo lo hai rimpicciolito. Sei riuscito ad unire questa nostra grande comunità sparsa in ogni latitudine in modo così semplice, hai unito le nostre mani in un abbraccio caloroso e ci guidi in una straordinario girotondo.
Auguri sinceri e di cuore caro Chichingiolo.
Tuo affezionatissimo,
Franco Caparrotti
(12/02/2006)

-----------
Caro Franco,
Grazie per i tuoi affettuosi auguri. Squagliarci? Con le temperature polari che si stanno registrano fuori? Con le nevicate che ci attendono? Sarebbe difficile. E poi siamo anche alla vigilia delle feste di San Valentino e San Faustino che richiedono, se la memoria non ci tradisce, di restare tutti d'un pezzo, per cui la "sciolta" è rimandata a data da destinarsi.
Ciao,
Il C.

* * *

Oh, Kikki,
sono imperdonabile! Mi sono dimenticata, proprio come riesco quasi sempre a dimenticare il compleanno dei miei amatissimi nipoti.
E poi cerco di rimediare con il messaggio: "Questo è un augurio con valore retroattivo!" E loro, i miei nipoti, ormai lo sanno, perché sono piú i compleanni con gli auguri con valore retroattivo che gli altri ... ma sorridono, con affettuosa benevolenza, di questa loro zia sempre un po' distratta, con la testa piena di mille cose buttate dentro in un certo ordine sparso, quasi fosse la borsa di Mary Poppins.
L'importante, dico io, è che poi l'augurio sia almeno accompagnato da un regalino ... ma non con te, Chichingiolo, che il regalo lo fai a noi, quotidianamente, solo per il fatto di esserci. Anzi, come canta l'Eros nazionale, ti diciamo: "Grazie di esistere".
Meno male che di cose da dirci, da raccontarci ce ne sono ancora moltissime. Cominciamo cosí il quarto anno: con l'affetto di sempre, buon compleanno!
Daniela
(14/02/2006)
-----------
Cara Daniela,
La borsa di Mary Poppins? Per caso la stessa borsa che l'anno scorso, in odor di raduno, causò qualcosa di simile a un "fracassement"? Se così fosse, ci tassiamo e il regalino te lo facciamo veramente: un trolley nuovo, a sei ruote (per scaramanzia) e per "schivare" abbonamenti al tratto PD-BO - e ritorno - della A13. Che ne dici?
Ciao,
L. K.


MARO NASI

Ho trovato per caso il vostro indirizzo e sono felice di contattarvi. Sono Mario Nasi nato ad Asmara nel 1952. Lì ho frequentato prima il Comboni e poi il La Salle fino alla quinta elementare, poi mi trasferii ad Addis Abeba. Vorrei tanto che qualcuno dei miei compagni del La Salle mettesse sul vostro sito una foto della nostra classe. Ricordo pochi nomi, Angelo Marani, Mauro Chittò e Paolo Pelizzari. Vi abbraccio tutti e spero che qualcuno si ricordi di me.
Mario Nasi - email: claudianasi@hotmail.com
(28/02/2006)

GIANNI GIANNOTTI

Vorrei trovare miei amici di infanzia e adolescenza. Farò, poi, alcuni nomi. Elementari a Gagiret, Medie al Principe di Piemonte, poi Liceo Ferdinando Martini anche per corsi vari tipo radiotelegrafisti, anni dal 1940 al 1960.
Un sauto caro al ''chichingiolo''.
Gianni Giannotti - email: giannottigianni@virgilio.it
(28/02/2006)


LUIGI BONATO

Carissimo chichingiolo,
ora che ti ho scoperto non ti mollo più. Sono Bonato Luigi e chiedo a tutti o libri o spiegazioni per capire come nel 1950 sia passato da "guaitana " a profugo, dall'altipiano asmarino all'acrocoro aquilano del centro raccolta profughi di Roio Pineta. Non c'è vena polemica ma solo sete di sapere. Ringrazio chi mi chiarirà il fatto storico. A proposito di chichingioli, non erano zaituni ? Se no, ho perso anche loro!
Grazie e salutoni.
Gigi - email: gegeigigi@virgilio.it
p.s. Nova Scotia, è argomento tabù visto che molti chiedono lumi, io compreso, oppure è da storici?
arigigi
(28/02/2006)
-----------------
Caro Gigi,
Nella scala dell'evoluzione, è noto che i chichingioli precedono gli zaituni, se non altro per grandezza e profumo. Ma, come già scritto da altra parte, siamo troppo inchichingiolati per poter aspirare al salto di qualità. A noi toccherà sempre la sala dei nani nella dimora degli dei.
Un caro saluto anche a te.
il C.

ANNA MARIA DE NADAI

Caro Chichingiolo,
grazie di esistere!! e grazie per avermi fatto ritrovare traccia di tanti amici e compagni di scuola di cui non sapevo più nulla. E' stato il regalo più bello che tu mi potessi fare ... grazie al tuo prezioso lavoro sono anche riuscita a rincontrarmi, nel mese di febbraio, a Piacenza, con alcuni carissimi amici dopo più di 30 anni!
Nell'attesa e nella speranza che questa bella esperienza si ripeta e si allarghi il numero dei ritrovati, ti invio il mio indirizzo e-mail, alcune foto dell'incontro di Febbraio (Vedi: sezione Album, Ultimissime) e ancora mille e più ringraziamenti.
Con sincera gratitudine, e a presto!
Anna Maria De Nadai - email: anseba@hotmail.com
(15/03/2006)

ROBERTO LEONARDI

Saluti. Cerco contatti con amici, compagni di scuola.
Roberto Leonardi - email: robertoderoma@sbcglobal.net
(05/04/2006)

ERNESTO GIUFFRE'

Gentilissimi amici, sono Ernesto Giuffrè. Come ben sapete, ci impegnamo per le adozioni a distanza in Asmara e stiamo preparando la 7 edizione del nostro opuscolo. Avrei bisogno di alcune foto, se le trovate nei vostri archivi di abiti eritrei, cibo, piazze etc etc.... vi sarei grato se mi aiutate nella ricerca.....grazie di tutto.
Ernesto Giuffrè
email: ernesto.giuffre@gmail.com
(28/05/2006)

EMANUELA ERTOLA

Ciao, sono Emanuela Ertola e sto cercando amici che ho perso nel tempo. Chi si ricorda di me per favore mi scriva, chi ha notizie di Claudio Zanchi per favore mi faccia sapere come contattarlo.
Baci a tutti.
email: manuela_lassnig@yahoo.it
(28/05/2006)

CARLO LOCATELLI

Mando un saluto a tutti gli asmarini che si ricordano di Carlo Locatelli. Vivo a Roma.
Ciao a tutti.
email: carlitos1944@libero.it
(04/06/2006)

IVAN ARGINELLI

Salve a tutti, mi chiamo Ivan Arginelli e sono stato brevemente, ma intensamente presente ad Asmara, dal 1970 al 1975, come direttore tecnico alle Ceramiche Tabacchi. Ho avuto modo di apprezzare quello che voi ed i vostri padri avete fatto in quella terra e di conoscere tanta gente meravigliosa in un caleidoscopio di abitudini diverse. Quando nel 1970, all'alba o poco più, sono uscito dallo sportello dell'aereo che mi aveva portato per la prima volta ad Asmara, l'altopiano eritreo mi aveva abbracciato in tutta la sua elementare e ruvida bellezza, lasciandomi senza fiato. Da allora, non c'è stato modo di togliersi dalla mente e dal cuore questo posto strano perso vicino e a volte sopra alle nuvole. Io e mia moglie Dora abbiamo conosciuto una stupenda famiglia di Keren con cui siamo legati ancora oggi da una amicizia speciale, a cui devo tanti splendidi fine settimana a chiacchierare, mangiare papaia, mango e frutti del boabab nonché la conoscenza di questo vostro sito. Se qualcuno di coloro che frequentava casa nostra o il negozietto di parrucchiera di mia moglie, ha voglia di mettersi in contatto con noi, l'indirizzo email è ivanargi@tiscali.it
(08/07/2006)

A MAGGIO, NEI "RICERCATI ...

IN TRE VERSO L'AVVENTURA

Mi presento, il mio nome è Leo, ho consultato molte volte il vostro sito per il fatto che gli eventi della vita mi hanno portato un giorno ad Asmara ed in Eritrea e da quel giorno quei luoghi e quelle genti sono diventate una parte della mia vita. Lavoro a Roma dove una mia cara amica originaria di Asmara mi ha detto di aver recitato da bambina (il suo nome compare nel cast) nel film "In tre verso l'avventura" diretto dallo scomparso Pino Passalacqua. La stessa mi confidava di non possederne una copia e da qui è iniziata la ricerca di questo film.
Vorrei chiedere a tutti gli amici del Chichingiolo di aiutarmi in questa ricerca così da poter permettere alla mia amica di rivivere quell'esperienza della sua infanzia ad Asmara.
Tre forti spallate eritree a tutti!!!
Ferraioli Pantaleone - email leoferr@katamail.com
(22/05/2006)

... A LUGLIO, TRA I RITROVATI

Buongiorno!!
Sono il lettore che tempo addietro le aveva scritto perché in cerca di una copia del film "In tre verso l'avventura" nel quale una mia cara amica da bambina aveva recitato.
Oggi sono qui a ringraziare pubblicamente la moglie dello scomparso regista che, da me contattata, si è dimostrata molto gentile ed entusiasta di riabbracciare dopo più di 35 anni quella bambina eritrea da lei amorevolmente accudita durante le riprese del film alle quali, insieme al suo futuro marito, lavorò anch'ella.
La stessa, oltre a regalare una copia del film alla mia amica, ci ha invitati da lei e ci ha regalati un pomeriggio di ricordi ed aneddoti che ricorderò con piacere.
Tre forti spallate eritree a tutti.
FERRAIOLI Pantaleone
(12/07/2006)

TI RICORDI ...

Ti ricordi del tempo quando il mango si chiamava mangus, il kiwi era sconosciuto, ma lo zaituno e l'annone arricchivano le nostre tavole.
Il guardiano si chiamava zabagna, e la collaboratrice domestica Lettè (anche se il suo vero nome era Abeba o Sillas o Timketu).
Il tè era il ciai e il liquore all'anice lo zibibbo, l'abugiadid era il cotone grezzo e Dongollo l'acqua minerale.
La pagnotta di grano si chiamava hembascià, la focaccia: kicià.
I briganti si chiamavano shifta, le bustarelle belà e i monelli di strada ualà.
Il "ma và, figlio di una…" - emesso con la stessa appassionata sonorità - suonava press'a poco cosi' "kid, wedi za …".
La convalescenza significava Embatcalla o Cheren, la caccia: Agordat o Tessenei, le acque termali: Ailet.
Quando la primavera non era una stagione, ma durava tutto l'anno; quando il mare si chiamava Massaua e la mia città era Asmara.
Buona estate a tutti i Chichingioli e le Chichingiole ovunque nel mondo!
Elvira Romano
(Luglio 2006)

LA NUOVA CHIESA DI CHEREN

Caro Chichingiolo,
ti scrivo queste righe a beneficio di tutti i nostri amici ed in particolare dei cherenini che sono tanti (mi vengono in mente: i Barbirato, i Testore, le Giberti, i Rigoni, i Tirella, i Bruni, gli Ertola, i De Ponti, i Corsini, ecc. ecc.): il 21 maggio, a Cheren, è stata inaugurata la nuova chiesa di S.Antonio. Sorge nelle adiacenze della veccia chiesa, in quello che era il giardino retrostante. L'ho vista durante il mio ultimo viaggio in Eritrea nel gennaio di quest'anno, quando ho fatto il giro dei luoghi della mia infanzia.
Padre Luca, il responsabile, mi ha mostrato l'interno e informato della data di inaugurazione, un evento importante con tante presenze ed entusiasmo.
Dopo questa informazione, colgo l'occasione per trasmettere l'invito rivolto a tutti che padre Luca mi ha affidato durante il nostro incontro in gennaio di dimostrare la nostra vicinanza partecipando tutti con segni concreti di generosità a sostegno degli impegni che una simile iniziativa comporta in aggiunta anche svolti nel campo sociale.
Chiunque volesse donare un banco per la Chiesa (euro 350. Sul banco stesso verrà apposta una targhetta-ricordo del donatore) oppure fare un'offerta libera, ecco le coordinate bancarie:
c/c/bancario n. 6697608/01/60 ABI 03069 CAB 09512 CIN K presso banca Intesa Fil. 4245 di Milano - IBAN (per i versamenti dall'estero) IT 66K0306909512066976080160 - intestato a provincia Cappuccina S. Francesco in Eritrea.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a Pr Marino Hailè (tel. 02/37052980).
Un saluto fraterno.
Mohamed Abdu Ahmed
(Luglio 2006)

E' ARRIVATO IL MAI TACLI'

Udite, udite! E' ARRIVATO IL MAI TACLI' ON LINE. E' stato appena varato il sito ufficiale del mitico bimestrale di tutti gli Asmarini, fondato e diretto da Marcello Melani. E' ancora in allestimento, ha schierato solo alcuni dei suoi formidabili pezzi e già si preannuncia con tutte le caratteristiche di una temibile corazzata. E con questo noi possiamo tranquillamente cedere il passo e metterci in aspettativa ... Questo il link: http://www.maitacli.it/
Complimenti e auguri sinceri al nuovo sito. Benvenuto e lunga vita al Mai Taclì!
il C.
(27 Luglio 2006)

GIAGUARINO LORENZO

Complimenti per il sito. Sarei felice di contattare amici e amiche asmarini. La mia email: lollo57@libero.it
(27 Agosto 2006)

RITORNO A ...

Carissimi,
quest'anno sono stata in Eritrea. Sono partita con Sonia e Giulia, e siamo state da Milena. E' inutile dirvi che solo riparlarne mi emoziona. E' stato bellissimo. Permettetemi di ringraziare ancora Milena e Giovanni per l'ospitalià, Sonia, Giulia e Patrizia per la loro compagnia. Mi hanno fatto passare due settimane indimenticabili!!!
Vi racconto il mio arrivo a Keren, il piu' emozionante. -- Keren.... sì, finalmente ci sono!! Intravedo la piazza, è li, ancora qualche metro e ci sono. Chiedo a Milena di fermare la macchina, di farmi scendere. Voglio camminare, toccare ogni angolo, riscoprire gli odori, i profumi ... se mi fermo un attimo forse riesco anche a respirare..... sì, il cuore ha ripreso a battere,... respiro.
Mi sento il viso bagnato: sono lacrime. Di gioia.
Ho voglia di gridare a tutti che sono finalmente tornata, che sono qui; ma non mi guardano, sembra che la cosa non interessi a nessuno. Cerco tra le gente un volto conosciuto... ma non c'è, non c'è più nessuno, ma ci sono io, sono a Keren!!
Per quanto tempo ho sognato questo momento!! Sono qui, di nuovo a casa. Ho un nodo in gola che non mi fa parlare. Le mie compagne di viaggio, Sonia, Milena, Giulia e Patrizia mi guardano e sorridono; si risale in macchina e si va verso il cimitero. E' la prima volta che porto un fiore al mio papà.
Non riesco neanche a descriverle le emozioni che ho provato. E' tutto così forte da fare quasi male.
Ragazzi che vacanza meravigliosa!!!
Questo è il ricordo della prima ora passata a Keren, e poi c'e' Asmara, Massawa, le isole .... Ho fatto rifornimento: ogni volta che mi sento un po' giù, chiudo gli occhi e... passa tutto.
Un abbraccio,
Silvana
(28 Agosto 2006)

° O °

Buongiorno Silvana!
Non so chi sia lei...alcuni nomi come Sonia, Milena mi fanno pensare alla famiglia Ertola, ma potrei sbagliare non essendo io originaria di Keren ma di Asmara. Condivido in pieno le sue sensazioni. Ancora non ho potuto realizzare il mio sogno di ritornare nella mia Terra ma attraverso le testimonianze dei volontari dei Fratelli delle Scuola Cristiane, di asmarini o massauini, Google Earth, foto e tutto quanto la rete ci consente so perfettamente quali sono le prime "radici" che ci tengono così aggrappate a quella terra: le strade, gli incroci, i profumi, i colori... e poi subito una grande fuga verso chi abbiamo lasciato laggiù. Anche io, sa Silvana, prima ancora della scuola dove ho frequentato dall'asilo alle Magistrali, prima ancora di tanti, tantissimi altri luoghi, ho una tomba nel cimitero di Asmara e la casa dai zero ai 17 anni dove immagino di poter un giorno ritornare e ritrovare una parte di me, allora. Quella lapide e quelle mura, insieme a tutto quanto fa, per ognuno di noi, Eritrea è, a mio parere, costitutivo di noi..Mi scriva della sua visita se le farà piacere. Ne sarei contenta. O comunque, in ogni caso, racconti sulle pagine del mitico Chichingiolo, il suo ritorno a Casa. In fondo ci si sente accomunati dallo stesso tipo di emozioni e quasi meno soli nella sofferenza di questo "sradicamento" e felici nella condivisione di altre persone, come lei.
Saluti e auguri per tutto.
Rita Salvador

(29/08/2006)

SUOR RITA BORGHI

Carissimi,
gli anni ne sono passati, ma i ricordi no! Sono alle prime armi con il computer, ma questa sera sono riuscita a godere "il chichingiolo" e mi è venuto il desiderio di dirvi che vi ricordo e di salutare tutte le mie ex alunne. Ora posso ricevere a questo indirizzo email: casacomboni@tse.com.er
Lo apro io... un saluto tutto asmarino!
Suor Rita Borghi
(26/09/2006)
--------------------
Cara Suor Rita,
Non passerà molto tempo che anche il PC non avrà più segreti per te! Come per la matematica, l'italiano, il francese e le altre dotte materie che con rara perizia e un magnifico sorriso sapevi elargire alle tue discenti e ... a certuni di quei colleghi ancora digiuni dell'arte di insegnare. Siamo felicissimi di averti con noi.
Un saluto tutto ... chichingiolo!
Noi

VINCENZO (ENZO) TODARO

Io sono Vincenzo (Enzo) Todaro nato ad Asmara il 28 luglio '56 ed abitatovi sino all'agosto del '69. Ho bellissimi e profondi ricordi indelebili di Asmara dove ho frequentato le scuole elementari e medie presso il Collegio La Salle dal '61 al '69. Abitavo a Gaggiret, vicino alla base americana Radio Marina e la Chiesa di San Francesco, vicino al Collegio La Salle (ora Den Den School). Mi siete rimasti voi a rinverdire i miei ricordi e grazie a voi sono riuscito a ritrovare, mettendomi in contatto dopo ben 37 anni, alcuni miei compagni di scuola (Beppe Cordaro, Nuccio Nocera e Sandro Mariot).
Sono grato per l'esistenza del Chichingiolo, siete la mia nuova famiglia.
Vincenzo (Enzo) Todaro - email: todaro.vi@tiscali.it
(02/10/2006)

PIER LUIGI VOLTA

Mi chiamo Pier Luigi Volta, ho 75 anni ho vissuto ad Asmara nel periodo 1937-1947, ho frequentato le elementari di Via Piaggia 1937-38 e proseguite nel collegio delle Suore a Q. 77 (strada per Cheren) e le superiori prima al Ginnasio dopo ho proseguito nel Collegio di Via Carchidio (1941-1942). Abitavo a Godaif ex Campo Adige (strada per l'aeroporto). Mio Padre era il proprietario del Pastificio Panificio PIERO VOLTA. Ho corso in bicicletta ed ho effettuato gare in Asmara: tra i compagni ricordo due campioncini, Zanetti e Barillaro. I compagni di giochi erano: Terazzan Spartaco - Robotti Sergio - Bidini - Uccio - Niciforo Ugo e altri amici che abitavano sopra il Bar Godaif e tanti altri di cui ho ricordo ma mi sfuggono i nomi. Mio padre aveva tra i suoi numerosi impegni la gestione della palestra di pugilato in Viale Mussolini ed inoltre gestiva le compagnie teatrali di opere liriche e le operette. Il giovane e promettente direttore d'orchestra era il grande maestro Carosone. Chiunque abbia notizie dei miei amici e conoscenti di quel periodo mi contatti: pier.luigi.volta@alice.it
(05/10/2006)


ELENA GIUSTI

Ciao a tutti!! Sono Elena Giusti e per caso ho navigato nel... chichingiolo. Ho rivisto con piacere tantissimi amici. Un abbraccio forte a tutti! Per chi volesse contattarmi, può farlo a: e.a.s.giusti@comune.roma.it
Elena
(07/10/2006)

Torna a pagina 12 Pagina precedente
13
SegueA pagina 14