Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici

A pagina 12
13
A Pagina 14

Forte dei Marmi, 9 Agosto 2008

Sabato 9 Agosto 2008, a Forte dei Marmi presso la residenza estiva della famiglia Carnesecchi, si è riunita una piccola comitiva di amici asmarini ed addisabebini. E c'è un breve video (6 minuti circa) di Renato Ferrari che documenta l'evento.
Andate su http://video.google.it/ per dare un'occhiata all'allegra serata.
Il titolo del video è "Raduno di mezza estate a Forte dei Marmi".
(13/08/2008)

Abano T. & dintorni, 23 e 24 Agosto 2008
LA ZIGOLATA
ovvero bigoli in salsa di zighinì

Bisogna essere dei folli o degli incoscienti per mettersi in macchina e imboccare l'autostrada sabato 23 agosto in pieno controesodo con ancora qualche sprazzo di esodo!
Sì, forse incoscienti ma entusiasti ed intrepidi, attratti da un irresistibile profumo di bigoli in salsa di zighinì, una "bigolata" alla maniera nostra, una "zigolata" insomma!! E quale spunto, quale richiamo migliore per ritrovarsi tra cari amici per di più in una location affascinante tra il verde e le piscine termali di Abano Terme.
E c'è chi è arrivato in aereo dalla Spagna e chi ha attraversato mezza penisola a passo d'uomo… pur di esserci!!
E dopo i saluti, gli abbracci e le chiacchiere a bordo piscina, scortati dalla splendida Chiara (fotocopia della mamma), tutti a Monterosso per la sagra del bigolo.
Qui, a presidiare e difendere la nostra postazione, c'era quella forza della natura che è la Paoletta coadiuvata dal marito Roberto il quale non ha avuto pace finché non ci ha sistemati tutti intorno ad un'unica enorme tavolata; grazie, coniugi Morandin, siete fortissimi!!!
E qui tra bigoli al ragù o al pomodoro (prodotti artigianalmente in diretta con un torchio pittoresco e davvero squisiti), grigliate varie di carne con contorno di polenta e bottiglie di buon vino veneto, sotto un cielo prima stellato e poi un po' minaccioso è trascorsa la serata; più tardi alcuni di noi non hanno resistito al richiamo della balera all'aperto: per volteggiare con maestria come Renata e Toni, o per i più, per muoversi al ritmo di vecchie canzoni, bruciare un po' di calorie e scaldarsi vista l'arietta fresca della serata.

 
 
 
 
 

Alla domenica appuntamento a colazione e poi, dopo una nuotata in piscina, le chiacchiere a mollo nell'acqua piacevolmente calda sotto il getto dell'idromassaggio, un velocissimo giro per la cittadina ed un doveroso salto in una cantina per assaggiare ed acquistare del vino, tutti da Aregash, una pizzeria-ristorante con specialità eritree.
Qui ci danno il benvenuto un irresistibile aroma che ci fa venire l'acquolina e ci scalda il cuore e tanti visi sconosciuti ma con qualcosa di familiare. Che gioia ritrovare dopo tanti, tanti anni, dei visi che hanno fatto parte della tua infanzia e giovinezza, come la signora Ertola dalla quale, io ragazzina andavo ad acquistare matite colorate e quaderni.

Costoro si son rivisti dopo oltre 30, 35 anni...

Che bello guardare vecchie foto cercando di riconoscere questo o quello nei gruppi scolastici in posa sulle gradinate del Collegio La Salle o nel cortile della Cattedrale; che emozione ma che fatica perché le foto sono piccolissime e noi sempre più orbi e neppure una provvidenziale piccola lente di ingrandimento aiuta a mettere bene a fuoco quei volti un po' sfocati e sbiaditi dal tempo.
Almaz, nel suo bel locale a due passi da Abano, a Tencarola di Selvazzano, ci ha deliziato con le sue specialità e gustando spritz, zighinì di manzo e di pollo, scirò e alicià davvero squisiti e conversando amabilmente il tempo è davvero volato.
Dopo pranzo ci hanno raggiunto altri amici che abitano in zona e che non hanno voluto perdersi l'affascinante e profumato rito del caffè condito dalla "fantasia" di Paola ed Eloisa!!

Che dire? E' stato tutto molto bello, grazie all'entusiasmo contagioso di Paola e Francesco. E noi ci siamo lasciati piacevolmente coinvolgere in questa avventura di fine estate. Peccato che, pensando di fare una furbata per evitare le code del rientro, abbiamo imboccato strade e stradine secondarie, attraversando paesi e paesini e costeggiando infiniti campi di granturco. Ancora a sera inoltrata c'era una macchina nera targata PR che vagava lungo campi pieni di pannocchie!!! Ma che ci faranno di tutto questo granturco?? Boh!!!
Che dite? La prossima sagra, la prossima zighinata, sì insomma la prossima scusa per incontrarci la pensiamo in una data un po' meno "caliente", vero??
Gli "intrepidi" ringraziano!!
Un abbraccio a tutti.
Vittoria
-------------------
E vabbè, ci siamo meritati un bel "bollino nero" sul patentino di sedicenti organizzatori. Dopo l'autocritica, rifaremo gli esami e speriamo che Daniele non sia presidente di commissione. Perché se così fosse, e Dio non voglia, già ci vediamo esiliati a fare le previsioni del traffico nella Qazaqstan Respublikasy. Noi lì turisti per caso, gli intrepidi alla seconda zigolata...


Incontro a Roma, ricordando Asmara

 

L'appuntamento era alla stazione Termini e poi di corsa (si fa per dire…) per le vie di Roma per andare a salutare Sr. Rita che purtroppo non si è potuta unire a noi. Abbracci e lacrimucce… aneddoti e ricordi vari, intanto il tempo trascorreva inesorabile. Sr. Annunziata invece è venuta con noi e… ore 15,00 finalmente a tavola!! Un veloce temporale aveva spazzato le nuvole e il panorama dell'urbe era ai nostro piedi… Abbiamo brindato ringraziando Sr. Annunziata per essere stata insegnante, maestra di vita e amica. Con gioia abbiamo ricordato quel lontano 1958 (!!!), magici ed emozionanti momenti in cui noi, adolescenti, venivamo a contatto con una nuova realtà scolastica.
Il tempo a disposizione è stato breve, ma intenso.
Al "volo" abbiamo ripreso ognuna il proprio treno per tornare a casa salutando Sr. Annunziata che conserva un posto speciale nei nostri cuori.
s.m.

(11/10/2008)


Padova, 15 Marzo 2009

Cari lettori del Chichingiolo,
dopo un lungo inverno di freddo, nebbie, neve, ogni tipo di intemperie che noi asmarini faticosamente affrontiamo, nasce da lontano la bella idea di organizzare un pranzo di meta' marzo, al ristorante Dahlak di Carlo e Margherita Leoni a Padova, per gustare sapori a noi tanto cari, che avrebbero attirato tanti amici, riscaldato i cuori per tornare a casa carichi di sorrisi. Chi è stato costui?
MAURIZIO PAZZELLI, "Mau ", che navigava con il suo tre alberi al largo di Massaua.

Pensa a qualcuno in Italia da poter coinvolgere in questo suo desiderio... e così scrive a Paola, a me per intenderci, e molto volentieri accetto l'idea.
E così domenica 15 marzo, ci siamo ritrovati da Carlo e Margherita… eravamo ben 72 (INCREDIBILE SCRIVERLO IN LETTERE, EBBENE SETTANTADUE)... record assoluto di presenze!
Qualcuno ha fatto coincidere la sua vacanza in Italia arrivando da Dubai, dall' Australia, da Roma...
Incontri dopo oltre trent'anni per alcuni... sms da chi non ha potuto esserci... chiamate da Addis Abeba, persone inc……ate perché non c'erano più posti e sono rimasti esclusi... LEGGENDA ASMARINA INSOMMA!

I piatti fumanti, di tuntumò, scirò, zighinì di pollo, zighinì di carne e aliccià, accompagnati da ingiere e vino rosso, sono stati spazzolati in un paio d'ore; i racconti delle belle crociere di Mau, le foto dei coralli, dei pesci, dello Yemen, del Mar Rosso... come magia ci hanno fatto assaporare una giornata indimenticabile!
Eccovi alcuni momenti, alcune foto. Non vogliamo farvi invidia: è una piacevole voglia di condividere con chi legge e che non c'era. All'asmarino per stare bene occorrono: I RICORDI, I SUOI AMICI, I SUOI SAPORI, UNA BUONA DOSE DI GOLIARDICA ALLEGRIA!

C'erano giovani rampolli al pranzo ed erano incantati dal clima di gioia: si avvertiva il loro desiderio di essere con noi!
Grazie Mau, continueremo a seguirti sui tuoi siti www.altromare.com e www.redseayemenislands.com
Quando vorremo farti compagnia o prenotarti una delle tue splendide crociere, sappiamo trovarti, ti scriveremo alla tua email: tropicalsailing@yahoo.it
Permettimi di divulgare questi tuoi riferimenti, noi, popolo del beles, per fortuna navighiamo in internet e così possiamo tenerti unito a noi!

Grazie anche a Carlo e Margherita, esperti ristoratori di cucina eritrea.
A tutti coloro che leggono consiglio, per non perdere il ritmo…. RADUNO A RIMINI IL 9 E 10 MAGGIO! AFFRETTARSI A PRENOTARE.
BACIONI ASMARINI
PAOLA CIRIGOTTIS
(17/03/2009)


Rimini, 9 e 10 Maggio 2009

AGENZIA ANSEBA, Domenica 10 Maggio 2009 ore 20,10. - Rimini: i chichingioli (quelli veri) c'erano, quelli umani pure, i semi di baobab anche. Due splendide giornate di sole in una cornice di emozioni che da sempre caratterizzano i nostri incontri. Non sono mancate le sorprese, come da copione. Ore piccole rispettate, poco sonno dispensato.

     

Ecco la lista dei partecipanti, in ordine strettamente arbitrario:
Giusto Paolo, Giusto Maurizio, Alfieri Anton Luigi, Ghevrejesus Vittoria, Di Feo Gianni, Sgobbi Tiziana, Gismondi Anna Teresa, Bravi Alessandro, Sgobbi Giancarlo, Sgobbi Virgilio, Pugliese Alberto, Carloni Maria Fiamma, Geraci Antonio, Giamberardini Renata, Piccoli Bruno, Fareri Claudio, Rossi Rosanna Donatella, Tomei Franco, Molini Gloria Atonia, Scatizzi Luciano, Pazzelli Adua, De Leonardis Francesco, Bacchin Claudio, Modonesi Romano, Nardin Loredana Maria, Stocco Luciano, Orselli Marina, Gaggio Giovanni, Calvino Enrico, Di Gioacchino Raul, Guerra Albertina, Toti Daniela, Melloni Marina, Kanzen Yona, Vaccaro Giuseppe, Riccetti Elia, Mondadori Vanda, Borghi Roberto, Lazzari Ignazio, Negrin Aldo, Petruccelli Vera, Pacini Bruno, Ghermandi Anna Maria, Magherini Daniele, Mania Eloisa, Casabona Renata, Rocchi Roberto, Rocchi Renato, Maccagni Luisa, Alpi Maria Antonietta, Bibolotti Maria Grazia, Quadroni Alessandro, Ido Laura, De Martini Annamaria, Lomonaco Rodolfo, Cianci Antonino, Saraceno Vincenza, Rivellini Giuseppe, Giamberardini Italo, Rossi Maria Attilia, Russo Mirella, Borghi Roberta, Caparotti Franco, Boscarino Stefania, Boscarino Virna, Cammarata Renato, Turco Sonia, Piano Aurelia Elisabetta, Magro Antonella, Woldemaria Hiwet, Cosentino Michele, Caltanella Tiziana, Ballerio Enrico, Amato Silvana, Ausilio Vera, Moscucci Laura, Ostini Donatella, De Nadai Annamaria, Giusti Elena, Palleschi Bernardo, Ido Cristina, Pernarella Ida, G.R. Benedetto, Fattoruso Gaetana, Calvino Isabel, Corsini Silvana, Vassili Kiriakakis, Labate Giovanni, Papiolloud Martine, Papilloud Michèle, Padre Claro Lazzari, Cordaro Giuseppe, Raffone Paolo.
Hanno inviato i loro saluti:
Costas Stylianidis da Londra, Patrizia Reffo da Asmara, Paola Cirigottis da Abano Terme, Maria, Antonietta e Antonio Rapicavoli, Pino Bruno e famiglia da Vicenza, Franco Preci ("…a tutti quelli che avrebbero piacere di scambiare due chiacchiere con me questo è il mio indirizzo email: franco.preci@iable.it ") [Scrivete a Franco, gli farà piacere ricevere vostre notizie. Il C.], Alessandra Raffone da Roma, Annalisa Mariella, Linda Caudell-Feagan da Washington, D.C. USA, Mohamed Abdu Ahmed da Trento, Manfred Arno Grundmann, Ada Rigoni, Michelotti Claudia, Patrizio Donati da Milano, Capranica Rosalba da Roma.

Chi c'era ma non si è visto elencato nella lista di cui sopra, a cui vanno le nostre scuse, è pregato di segnalarcelo. Grazie.
il C.


E la magia si è rinnovata: ero di nuovo lì, divertita, tra i miei amici di sempre ed è stato splendido. Abbracci e discorsi abbozzati e risate infinite e la leggerezza dell'anima.

Sabato sera, ebbene sì, sono stata inchichingiolata! Meravigliosamente, indebitamente inchichingiolata con un Chichingiolo da Oscar preparato appositamente per … inchichiongiolarmi!
Mi sono state dette tante parole di elogio che non oso ripetere ma che mi hanno commossa davvero. Mentre rimango incerta se meritevole, devo però confermare che la passione è vera e trovo così spesso gratificazione da chi questa passione la percepisce che penso proprio che continuerò le mie chiacchierate con gli amici Chichingioli finché me lo consentiranno.

Sabato sera pieno di sorprese. Una sorpresa anche per Lord Kikki, piccola ma pensata con il cuore che Gilo e Carlo hanno realizzato con abilità, disponibilità e amicizia.

Un grazie di cuore per il regalo che ci ha fatto Ninni con "L'invito a ricordare" del suo grande papà. E' un libro che si centellina come un pregiato cartizze, si assapora e si guarda con la memoria. Ti senti preso per mano e accompagnato a spasso da Alce e ritrovi con gioia angoli dimenticati, che dal grigio sbiadito del dimenticatoio prendono per incanto tutti i colori che gli sono propri.

E poi i balli, e sempre chiacchiere, e risate.

Domenica mattina a messa. Ancora una volta il dono della voce possente di Padre Claro che risveglia anche l'anima più assopita. Poi la passeggiata: lungomare o mica lungomare, ma che importa, tante chiacchiere, leggere, informative e informali. Siamo così piacevolmente rilassati che scavalchiamo proprietà private e ne veniamo severamente redarguiti... già, agli occhi degli "altri" non siamo i ragazzi di Asmara un po' irriverenti che finalmente si ritrovano. Loro vedono solo un gruppo di personaggi... in maturità? il cui atteggiamento spensierato li lascia perplessi...

Aperitivo. Il barman Valerio è attivissimo (lo chiamo Vittorio e non se ne ha a male), e quindi il pranzo, un'ottima scelta a base di pesce. Si vorrebbe ricordare pubblicamente qualche amico che ci ha preceduto nel Paradiso degli Asmarini di recente: Suor Rita [*], Baldo e Massimo ma tanto loro lo sanno che li ricordiamo con amicizia anche se non lo diciamo al microfono.

La partenza è la riprova che tra Asmarini nessuno viene lasciato a piedi. Il disagio dello sciopero dei treni viene ovviato dai passaggi offerti.
E infine è uno spostarsi da capannello a capannello prima di riuscire a salire in macchina. "Alla prossima" ci diciamo, e partiamo carichi di una nuova bella esperienza.

Alla prossima,
D.
[*] "Cogliamo l’occasione per invitare coloro che l’hanno conosciuta a condividere testimonianze, ricordi, foto o lettere allo scopo di realizzare, come richiesto da molte persone, un libretto che raccolga i suoi 50 anni di vita in Eritrea, dal 1958 al 2008. Scrivete a:
Suore Missionario Comboniane C.P. 12341 – Roma Belsito – 00135 Roma”.


Chichingiolo carissimo,
Grazie per le 2 meravigliose giornate di sole ed amicizia che ci hai fatto trascorrere.
Romano Modonesi


Ciao Chichingiolo,
voglio ringraziarti per avermi oifferto l' opportunità di presentare il libro di Alce al raduno. Ho potuto con piacere constatare il vivo interesse che gli amici Asmarini hanno mostrato per il volumetto, con la loro affettuosa partecipazione al ricordo di papà e con l'offerta di un generoso contributo che porterò personalmente ad agosto all'orfanatrofio di Asmara. Grazie anche per le belle parole di Daniela riportate qui sopra: il vero regalo però io più che farlo l'ho ricevuto da tutti voi!
Un abbraccio a tutti,
Ninni Alfieri



Cari Chichingioli,
sono un po' in ritardo ma…è giustificato. Ho viaggiato per tutta la settimana ed oggi finalmente sono qui con voi per esprimere e condividere le mie emozioni dell'ultimo raduno. Per me il primo.
Penso che neanche la brava Clerici con il "Treno dei Desideri" o la Balivo con la sua "Carrozza Magica" possono rendere più magico il nostro raduno.
Sapevo che sarei andato incontro a tante emozioni ma che fossero cosi forti e intense non lo avevo proprio pronosticato.
Ho voluto fare una sorpresa al nostro Lord Kikki e ci sono riuscito ma credetemi questa mia partecipazione è stata uno dei più bei regali che mi sarei potuto fare. L'emozione provata nel vedervi e i lucciconi si rincorrevano e si alternavano, non sapevo proprio dove dovevo cominciare o finire. Per me è stato importante essere con voi.
Poi, che dire delle nostre "Sciccorine Asmarine"? Il tempo le ha rese ancora più belle!
Grazie a voi tutti,
Franco Caparrotti


L'ALBUM DI ALDO NEGRIN
 
Che tavolata!
           

 

A pagina 12
13
A Pagina 14