Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici


A pagina 2
IL GRANDE CHICHINGIOLO - Pag. 3
A pagina 4




In fondo alle vostre speranze e ai vostri desideri sta la muta conoscenza di ciò che è oltre la vita.
In the depth of your hopes and desires lies your silent knowledge of the beyond.
Kahlil Gibran, "Il Profeta"



Spettabile Chichingiolo,
ad un mese dalla morte di mio padre, in un momento di malinconia e tristezza, ho cercato qualche traccia di lui che me lo rendesse vivo come il dolore che sento e sono approdata al vostro sito. Non è la prima volta che sento parlare di voi e qualche volta, negli ultimi tempi, ho cercato di dare ancora interessi ed entusiasmo al mio vecchio padre che tante volte, commosso e partecipe mi ha parlato della SUA Africa. Ma siccome il suo amore per l'Africa era vero e profondo come lui, non sono riuscita ad aggiungere niente che la sua mente e il suo cuore già non conservassero. Così ora posso solo comunicare a chi lo ha conosciuto, magari come professore di filosofia al Liceo Ferdinando Martini di Asmara (vi ha insegnato per circa 12 anni fino al 1963) che il 16 marzo scorso, a Lucca, è deceduto mio padre, Baldo Biagetti, classe 1915.
Dopo la sua lunga esperienza africana ha continuato a lavorare all'estero (Istambul, Barcellona e Belgrado) fino al 1973, anno in cui ha fatto rientro in Italia con la sua numerosissima famiglia, sette figli, avuti da mia madre conosciuta ad un corso di italiani per stranieri ad Istambul.
Negli ultimi anni, nonostante la mente fosse sempre viva e lucida, ha avuto bisogno di me perché materialmente scrivessi i suoi pensieri e, tra le tante cose che ho scritto per lui, una memoria di Pilade Mazzei, grande intellettuale la cui modestia non ha permesso a chi lo ha avuto come insegnante al Martini di riconoscerne la cultura sconfinata e la ricchezza d'animo.
Se qualcuno ricorda ancora, come credo, mio padre e Pilade Mazzei, sarò lieta di trasmettervi qualche suo scritto.
Cordialmente,
Maria Biagetti - email: mariabiagetti@email.it

(27/04/2009)
------------------
Porgiamo le nostre sentite condoglianze alla Famiglia anche a nome di conobbe e stimò il Prof. Biagetti.
il C.

Questa mattina ho appreso con vivo dispiacere che un mio grande amico Gianni Garbini è deceduto il 5 c.m. a Johannesburg. La notizia datami da sua sorella è stata per me devastante e sicuramente sconvolgerà anche tanti asmarini che l'hanno conosciuto e stimato. Rinnovo alla moglie, ai figli e alle sorelle le mie più sincere condoglianze.
Roberto Buffoli
(9/05/2009)
------------------
Partecipiamo al dolore della famiglia e degli amici e porgiamo sentite condoglianze.
il C.

Lunedì 22 giugno 2009 è deceduta a Roma Marisa Baratti in Schneider. Era nata ad Asmara nel 1932. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.
il C.
(26/06/2009)

Ho appena appreso dai media della scomparsa di Giulio Masserano. Giungano a Grazia Rizza, la figlia Erica, e parenti tutti le mie sentite condoglianze per la grave perdita.
Roberto Guerrieri
---------------
Giulio, di origini romane, aveva sposato Grazia e si si erano in seguito stabiliti in Argentina nel 1993. Li avevamo incontrati al raduno di Castel San Pietro nel 2004. Ci stringiamo a Grazia ed Erica in questo triste momento e rinnoviamo ai familiari tutti le nostre più sincere condoglianze.
il C.
(27/07/2009)
----------------
Ringrazio tutti gli amici asmarini per le condoglianze: chiedo una preghiera per Giulio Masserano affinché possa vedere quanto prima la luce e la pace del Signore, e per noi la forza di andare avanti.
Grazia Rizza ed Erica Masserano
(04/08/2009)


Il 3 ottobre 2009 ho ricevuto una brutta notizia dalla moglie di Giorgio Santillo che è deceduto alle ore 2,10. Con mia moglie Marisa porgo le più sentite condoglianze a tutti i famigliari. Ora voglio dedicare a Giorgio un favore: di salutarmi gli amici che tu raggiungerai nel Paradiso degli Asmarini, Elia Fiorenzo e Giannavola Enzo. Eravamo amici di infanzia.
Ciao Giorgio, non ti dimenticherò mai. A te, Valeria, un grosso abbraccio da Gian Carlo e Marisa Condomitti.
(26/12/2009)
---------------
Le nostre sentite condoglianze alla moglie e alla famiglia tutta.
il C.

Il 31 Dicembre 2009 all'età di 96 anni è mancata ad Asmara Anna Gonnicè Bolsi, mamma di Maria Teresa Bolsi Horner. A Maria Teresa, il marito Dennis e la famiglia tutta giungano le nostre più sentite condoglianze.
il C.
(10/01/2010)

Nella notte del 2 Gennaio 2010 è mancato a Firenze Fabrizio Feo. A Ferruccio e alla famiglia tutta giungano le nostre più sincere condoglianze.
il C.
(03/01/2010)
---------------
Caro Chichingiolo,
ho appreso con immenso dispiacere la dipartita del Caro Fabrizio Feo del quale sono onorato e felice esserne diventato Amico. Desidero ricordare Fabrizio, sempre allegro e felice di vivere, durante un indimenticabile safari di caccia ad Arba Minch in Etiopia, durante il quale ci siamo veramente divertiti ed in cui erano presenti anche gli Amici Gabriele Rosa, Remo Girone e Roberto Notari. Ho ritrovato poi Fabrizio a Djibouti dopo qualche anno. Ciao Fabrizio!
Giungano all'Amico Ferruccio e tutta la Famiglia Feo le mie più sentite condoglianze.
Valentino Valentini
---------------
Ho appena appreso della recente scomparsa dell'amico Feo Fabrizio.
Addolorato e profondamente amareggiato del triste evento, partecipo commosso al cordoglio dei famigliari tutti.
Acquaviva Vincenzo
---------------
Con sommo dispiacere ho appreso la scomparsa di Fabrizio, amico di tante serate nei vari circoli di Asmara, fra tutte le doti che possedeva la sua dote migliore era la sua sicurezza in se stesso, a Ferruccio e alla famiglia le mie più sentite condoglianze.
Roberto Buffoli
---------------
Ho saputo solo ora della scomparsa del grande amico Fabrizio Feo. In questa occasione desidero partecipare il mio cordoglio a Ferruccio e alla famiglia. Fabrizio, sarai sempre nei miei ricordi più cari e ti ricorderò per sempre come nella foto che tengo sulla mia scrivania. Ciao Fabrizio.
Roberto Massanzana
(14/01/2010)
---------------
Porgo le mie condoglianze alla famiglia.
Pier Eugenio Cerino
(18/01/2010)
---------------
Abbiamo appreso soltanto oggi della scomparsa di Fabrizio, porgiamo le nostre più sentite condoglianze all'amico di sempre Ferruccio Feo.
Un affettuoso abbraccio Luciano Ciaglia e Sofia Paterlini.
(20/01/2010)
---------------
Porgiamo le nostre piu sentite condoglianze per la scomparsa del caro Fabrizio.
Annuccia e il gruppo di asmarini in Israele che dopo tanti anni, e con tanto piacere, ha rivisto Fabrizio in Asmara nel giugno 2005.
02/02/2010
---------------
Porgo le più sentite condoglianze alla Famiglia Feo per la perdita del caro Fabrizio, lo ricorderemo nelle preghiere.
asmarina Dorotea Contino
(3/3/2010)

Vincenzo Acquaviva, partecipando al dolore dei familiari per la scomparsa, comunica a tutti coloro che lo conobbero che il 15 Febbraio 2010 a Guam è mancato Riccardo Leonardi Walter.
---------------
Porgiamo le nostre sentite condoglianze a famiglia e amici.
Il C.
(17/02/2010)

Ho appena appreso, con molto rammarico, la scomparsa della cara Elda Ferrari in Fontani. Giungano al marito Marcello Fontani ed al fratello Renato Ferrari le mie più sentite condoglianze, per la grave perdita che li ha colpiti.
Roberto Guerrieri e famiglia
---------------
Se c'era una persona dolce, questa era Elda. Sempre affabile, con un sorriso lieve sulle labbra che tradiva la bontà del suo cuore. La notizia della sua scomparsa ci ha colto di sorpresa e amareggiato. A Marcello e Renato nonché familiari tutti vanno le nostre più sentite condoglianze.
il C.
(11/3/2010)
---------------
Siamo vicini a Fontani Marcello e figli per la perdita della nostra cara amica Elda Ferrari.
Angela e Giuseppe Zigliotti
---------------
Partecipiamo con affetto al grande dolore di Marcello per la perdita della sua amata Elda.
Elio e Marcella Palmucci
(12/3/2010)
---------------
Partecipo al grande dolore che ha colpito l'amico Renato Ferrari e la sua famiglia per la perdita della loro amata Elda ed esprimo a tutti le mie più sentite condoglianze.
Sergio Mauri
---------------
Le mie più sentite condoglianze a Renato Ferrari e Famiglia.
Riccardo (zizzo)
(13/3/2010)
---------------
Anche nel momento più difficile Elda ha dimostrato di essere una GRANDE DONNA. Non è riuscita a vincere la malattia, ma ha lasciato ad ognuno di noi un segno indelebile pieno di amore, di rispetto per la grande amicizia che lega le nostre famiglie e di tanto affetto verso i nostri piccoli.
A Marcello, Fulvia, Fabrizio, la nonna Millashù, Renato e tutti i familiari giungano le nostre più sentite condoglianze.
Con tanto affetto.
Nadia Fiorello Cristina ed Emanuele Lambertini
Un particolare abbraccio anche da Jolanda da Asmara.
(14/3/2010)
---------------
Abbiamo appreso con grande dolore la perdita della indimenticabile ELDA, con grande rammarico non poterla più vedere nel Santuario di S.Antonio a Padova pregheremo per la Sua Meravigliosa ANIMA.
Gian Carlo e Marisa Condomitti
(31/05/2010)

Sentite condoglianze al Sen. Luigi Ramponi per la scomparsa della consorte Eugenia.
A.G.
---------------
Porgiamo sentite condoglianze al Gen. Luigi Ramponi e alla famiglia tutta.
il C.
(16/3/2010)

Gentilissimi, volevo informarVi della scomparsa della Signora Maria Fanti vedova Maroli, avvenuta questa notte in Asmara. Ne danno triste annuncio i figli Vittoria, Orlando, Italo e Luciana.
Tizita
(17/03/2010)
---------------
Ai figli e alla famiglia giungano le nostre sentite condoglianze.
il C.

A Ostia (Roma), il 1 di Aprile, dopo mesi di sofferenza, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari Angela Mincarone, nata ad Ambò l'8 Giugno 1940; residente in Asmara, prima di cinque figlie del mitico Segretario Mincarone. Rimpatriava nel 1975. In tanti la ricordano al lavoro presso le segreterie del Bottego e del Martini prima, ed al Ministero della Pubblica Istruzione poi, sino alla meritata pensione.
Ora anche lei ci guarda dal Paradiso degli Asmarini, dove ha raggiunto i genitori.
Ne dà il triste annuncio il cognato per quanti la volessero ricordare.
Ruggero Spallasso e moglie Enza (Cecilia)
---------------
Sentite condoglianze alla famiglia.
il C.
---------------
Costernato e addolorato per la dipartita della carissima amica Angela Mincarone, estendo alla famiglia e parenti tutti sentite, profonde condoglianze.
Acquaviva Vincenzo
(05/04/2010)
---------------
Ho appreso con tristezza e stretta al cuore della scomparsa di Angela. Porgo le mie più sentite condoglianze ai familiari e alla sorella Gina (Luigina).
Vincenzo Todaro (l'ultimo dei Todaro in vita, che ha lasciato il cuore ad Asmara).
(06/04/2010)

Ricevo da Franca Gnemmi:
“… Ti devo comunicare, purtroppo, che il 26 marzo è morta Lucia Vendetti, nonostante il suo lungo calvario ha mantenuto il sorriso fino all'ultimo. Era veramente una bella persona, siamo state compagne di scuola, qui a Roma abitavamo vicine, ho quindi avuto modo di frequentarla durante i vari anni e di apprezzare le sue qualità."
Lucia è stata anche mia compagna alle elementari e alle medie. Era amica carissima di Lia Mara Sgobbi e lo stesso male le ha portate via entrambe. Era con noi alla gita dei ragazzi del ‘51 nel 2001 (c’è anche Lucia nelle foto su Arabesque-galleria a pagina 5 - cfr Quelli del 1951) bella, sorridente e allegra per la rimpatriata… arrivederci dolce Lucia.
Daniela Toti
---------------
Partecipiamo al dolore dei famigliari e degli amici.
il C.
(05/04/2010)

Cari amici del Chichingiolo,
con tanta tristezza vi annuncio la scompara di mia mamma Vitina (Tina) Lacommare in Burgio avvenuta ieri 20 Aprile 2010 ad Asmara. Era in visita ad Asmara con papà (Vincenzo Burgio) e purtroppo è venuta a mancare nel giro di poche ore. Durante il suo soggiorno ha fatto in tempo a farsi qualche bella gita nei posti che più amava, Massawa e Kaeren.
Desidero ringraziare tutti gli amici, ad Asmara, che sono vicino a papà in queste ore difficili che precedono l'arrivo mio e di mio fratello Giampaolo. Ringrazio tutti gli Asmarini in "giro per il mondo" che sono sempre stati in contatto con loro.
Ciao mamma, un grosso bacio dal tuo compagno Enzo, dai tuoi amati Giampaolo e Lucia e dai tuoi nipoti Enzino, Veronica, Pio, Francesca
ed Antonio.
Lucia Burgio
(21/04/2010)
---------------
Alla famiglia Burgio giungano le nostre più sentite condoglianze.
il C.
---------------
Sentite condoglianze alla famiglia Burgio.
Eloisa Mania Magherini
(22/04/2010)
---------------
Sono vicina con affetto alle famiglie Lacommare e Burgio per la perdita della cara Vitina.
Sentite condoglianze.
Ada Rigoni e famiglia
---------------
Alle famiglie Lacommare e Burgio giungano le mie sentite condoglianze per la perdita della cara Vitina.
Carla Daolio e figli
(23/04/2010)
---------------
Desidero inviare le mie più sentite condoglianze a Vincenzo Burgio e figli per la perdita della cara e amata Vitina.
Danila Boattini
(24/04/2010)

Romano Modonesi ci comunica che il 10 Aprile 2010 si è spento a Verona l’Asmarino doc Ettore Segulian, noto ad Asmara come il "pugile rubacuori". Lascia la moglie Isolina, i figli Enzo, Irania e Luana con i nipotini a cui vanno le nostre sentite condoglianze.
il C.
(23/04/2010)

Il 16 Maggio 2010 è mancata Mietta Alpi. Romano Modonesi, che ci ha comunicato la triste notizia, si associa al dolore della famiglia con la moglie Loredana.
(16/05/2010)
---------------
Non aveva mai mancato a un raduno. L'avevamo incontrata per l'ultima volta l'anno scorso a quello di Rimini quando il male feroce che l'avrebbe consumata l'aveva già aggredita. Ci mancherà Mietta, che sapeva trasmettere con il suo fare inconfondibile il sincero affetto che nutriva per Asmara, gli Asmarini e gli Eritrei tutti. Ciao Mietta, che il tuo ultimo viaggio sia gentile.
il C.
---------------
Maria Livia Continillo, Rosa e Francesco de Leonardis si associano al dolore della famiglia e porgono le loro sentite condoglianze per la perdita della cara Mietta.
---------------
Mi hai voluto bene sin da quando, bambino, giocavo io e Gino Magnotti sotto i tuoi occhi mentre lavoravi nell'ufficio della ferriera. Quel bene ricambio ora, come ho sempre ricambiato. Le mie sincere condoglianze alla famiglia tutta.
Claudio Bacchin
(16/05/2010)
---------------
Ciao Mietta, ci hai lasciati proprio nel giorno del raduno, abbiamo parlato di te non sapendo che tu dal Paradiso del Grande Chichingiolo ci stavi guardando. Ricorderò sempre il tuo sorriso, la tua allegria e le belle passeggiate sulla spiaggia a raccogliere conchiglie!
Le mie più sincere condoglianze a tutta la famiglia.
Mirella Russo o meglio Mirellina come mi chiamavi tu.
---------------
Non c'è verso, le PERSONE SPECIALI ci lasciano per prime, noi che restiamo, sgomenti ma lucidi, soffriamo ricordandole. Hai vissuto bene, e per me sei stata speciale.
Antonio Rapicavoli
---------------
Da un amico comune e dalle molteplici testimonianze di cordoglio e tristissime espressioni di solidale amicizia, ho appreso che proprio il giorno di quest'ultimo Raduno, è ascesa alla gloria del Supremo la tanto cara Mietta che lascia un vuoto incolmabile, avendola frequentata fin da quando ancora adolescente ebbi occasione di conoscerla a Decamerè.
Pur non volendo apparire retorico, accomuno il mio dolore a quello dei familiari tutti, affinché l'anima gentile raggiunga la Luce del Paradiso degli Asmarini.
Vincenzo Acquaviva
(17/05/2010)
---------------
Cara Mietta, un amico ci ha detto poco fa che ci hai lasciato. Abbiamo fatto fatica ad accettarlo e sentiamo ancora il buco allo stomaco.
Abbiamo vissuto tanti anni abitando vicini ed era un’abitudine passare le serate insieme a ridere e scherzare. Ciao Mietta con te se ne va una parte di noi.
Insieme alla mia famiglia sono vicina e partecipo al dolore dei suoi cari ai quali porgiamo nostre più sentite condoglianze.
Raffaela Colaizzo e famiglia
---------------
Abbiamo perso un'amica meravigliosa! Colei che ci univa tutti e che era sempre la prima a partecipare a tutti i nostri incontri che lei rallegrava con la sua simpatia e sincera amicizia verso tutti noi! Non ti dimenticheremo mai insostituibile amica... sarai sempre con noi.
Sentite condiglianze alla cara Sara e tutta la famiglia dalle tue amiche
Mara e Alma Bagnoli, Rosetta Tripaldelli e Paola Bondioli
(18/05/2010)
---------------
Credo che domenica, quando la sua bella anima si è separata dal corpo, sfiorando leggera i petali dei mille papaveri rossi che ha trovato sul percorso verso Riccione, Mietta è venuta a salutarci. Ci ha riconosciuti uno ad uno, ha sorriso con noi nelle foto di gruppo e abbracciandoci con lo sguardo per l'ultima volta, è volata serena verso il Paradiso degli Asmarini.
D.
---------------
Dova e Lisa Cahan assieme a tutte le amiche Asmarine da Israele sono molto dispiaciute della scomparsa di Mietta Alpi, che ricordiamo con tanta stima ed affetto.
(18/05/2010)
---------------
Mietta cara, sul Chichingiolo ho appreso della tua dipartita, non avrei mai voluto aprire il collegamento questa mattina. Pensandoti , mi è tornata alla memoria quando piccolina tua mamma ti portava con sé a Decamerè e venivate nel negozio di papà a fare aqcuisti, da pargoletta il tuo sorriso era dolcissimo, come sempre dolce era quando ci accoglievi ai raduni a Desenzano.
Vanno le mie condoglianze ai famigliari tutti. Ti ricorderò sempre con affetto e simpatia.
Aldo Discenza
(20/05/2010)
---------------
Ciao Mietta cara, sarai sempre nel nostro cuore e nei nostri pensieri.
Ada e Renato Rigoni
(21/05/2010)
---------------
Alla MIETTA di TUTTI
Un sereno messaggio con allegato di Mauro Fabbri mi ha portato a dargliene conto.
Mi ha risposto, comunicandomi la notizia del tuo ultimo viaggio. L'ho detto anche a Gio, mia moglie, con cui abbiamo condiviso, da ultimo un paio di anni fa a casa di Arturo Dameno, sul lago di Garda, la tua compagnia.
So per certo che non hai bisogno che io ti dica cosa provo, cosa viene a mancarmi. Il tuo animo sensibile ed aperto, lo intuiva solo a guardarci; in tutte le occasioni asmarinesche tu sei sempre stata presente: sei sempre stata la presenza certa che ci invogliava a partecipare. Di recente, Arturo ed altri, comunicava che eri parecchio ammalata e che la tua presenza sarebbe stata quasi sicuramente "un'assenza".
Ma così è troppo. Avrei voluto, avremmo tutti, essere vicini a te, coccolarti, dirti che essere qui, ove ognuno risiede, sapendo di non aver più occasione di incontrarti, ci farà sentire un po' più quest'Italia nostra "matrigna-patria"; non può essere altro, specialmente ora che tu non addolcisci più il nostro viverci.
Con tutto l'amore che non riesco ad esprimere.
Pat
(22/05/2010)
---------------
Sul Chichingiolo ho appreso della tua dipartita, non avrei mai voluto leggere una notizia cosi tanto triste per nessuno di noi. Siamo sparsi in tutto il mondo.
Grazie al Chichingiolo che ci dato questa opportunita'di sentirci vicine e una volta all'anno di vederci.
Alla Cara Mietta donna speciale dal cuore grande, ti ricorderemo col tuo sorriso, vivrai sempre nei nostri cuori. Condoglianze ai famigliari tutti.
Dorotea e Sergio
(23/05/2010)
---------------
Un caro saluto a tutto il chichingiolo. Ho letto solo oggi della nascita nel mondo spirituale di Mietta. Non so perché ma nei giorni scorsi l'ho pensata pur non conoscendola molto. Sono quelle strane cose della vita! Ricordo in modo particolare il suo sorriso e la sua affabilità anche nei confronti delle persone che conosceva meno. Tutte le persone che incrociamo nel nostro cammino ci lasciano una piccola o grande parte di loro, Mietta mi ha lasciato il suo bel sorriso ed è un grande regalo!
Con tanto affetto, Adelisa Ballerio
(28/05/2010)
---------------
Sentite condoglianze per la irreparabile perdita per la meravigliosa Mietta.
Gian Carlo e Marisa Condomitti
(31/05/2010)

Il 16 Giugno 2010 è mancato il Barone Generale Ambasciatore Amedeo Guillet, il Comandante Diavolo. Alla famiglia tutta giungano le nostre sentite condoglianze. Per un profilo della leggendaria figura visitate www.lastoriasiamonoi.rai.it/
il C.
(18/06/2010)

Oggi ho ricevuto il nostro giornale cioè Mai Tacli e con grande rammarico ho letto la notizia della morte di Angelina Zanchi, (100 anni li compiva in aprile) che conoscevo da più di 50 anni con la grande amicizia che ci legava alla figlia Elena che ora è ad Addis Adeba. Io con mia moglie porgiamo sentite condoglianze a tutti i famigliari. A te Elena un grosso bacione ti siamo vicini.
Condomitti Gian Carlo e Marisa
(20/06/2010)
------------
Giungano alla famiglia le nostre condoglianze.
Il C.

Il 3 Agosto 2010 dopo una sofferta malattia è serenamente mancata a Padova Elena Nardin. Alla sorella Loredana, al cognato Romano Modonesi nonché alla famiglia tutta porgiamo le nostre più sentite condoglianze.
il C.
(24/08/2010)

Carissimi tutti,
Sono Monica Mainardi, figlia di Loredana Mainardi e nipote di Carlo Mainardi, mi sembrava giusto informare voi tutti...compagni di una vita di gioventù... che il 14 Agosto di quest'anno mia mamma ci ha lasciato.
Un caro saluto a voi tutti.
Monica Mainardi
(24/08/2010)
------------
A Monica e alla famiglia tutta giungano le nostre sentite condoglianze.
il C.
------------
Leggo la scomparsa di Loredana Mainardi e vado indietro nel tempo, molto indietro... Abitavamo, la mia famiglia e la sua al Villaggio Paradiso, Palazzo Cafulli. Io avrò avuto circa 12 anni, Loredana forse 8. Scendevamo insieme a giocare nel giardino, si andava in bicicletta, ci si arrampicava sugli alberi e si catturavano i bruchi che conservavamo nelle scatole delle sigarette per farli diventare farfalle... (esperimanto mai riuscito)... Loredana era la più piccola del gruppo di noi bambine e seguiva docilmente tutte le nostre "imprese", felice dell'attenzione che noi più grandi avevamo per lei. Ci perdemmo presto di vista e non abbiamo saputo mai più niente l'una dell'altra. Ma io non ti ho dimenticata, io non ho dimenticato nulla e nessuno del mio vissuto all'Asmara e ora ti rivedo, piccola e sorridente, sempre felice e gioiosa... Portavi sempre un grande fiocco in testa e tua mamma ti cuciva dei bellissimi vestitini.
Sei nel Nostro Paradiso ora, guardaci, noi ti ricordiamo con affetto asmarino e poi verremo anche noi.
Sentite condoglianze a Monica e a tutta la famiglia.
Wania Masini
(04/09/2010)

Con tanta tristezza vi annuncio la scomparsa di Lovati Ernesto, venuto a mancare in data 31/08/2010. Partecipando al dolore della famiglie e degli amici, porgo sentite condoglianze.
Renato Liuzzo
(07/09/2010)
------------
Alla famiglia Lovati giungano le nostre più sentite condoglianze.
il C.

Con dolore vi annuncio la scomparsa di Buonaiuti Rosina, venuta a mancare in data 05/08/2010. Invio le mie più sentite condoglianze alle famiglie.
Renato Liuzzo
(07/09/2010)
------------
Partecipiamo al dolore della famiglia e porgiamo sentite condoglianze.
il C.

Il giorno 5 Ottobre 2010 è mancato a Taranto il Prof. Filippo Romandini, fra gli anni 1969 e 1976 prima docente e poi Preside Incaricato presso la Scuola Media Statale Italiana "A. Volta" di Asmara. Alla moglie Raffaella, ai figli Massimo, Maria Rosaria, Mauro e familiari tutti vanno le nostre più sentite condoglianze.
il C.
(06/10/2010)

Il 4 Novembre 2010 a Milano è mancato l'indimenticato e indimenticabile Vezio Magherini. Ad Amedea e la famiglia tutta vanno le nostre più affettuose e sentite condoglianze.
Ciao Vezio.
il C.
------------
Ad Amedea e figli giungano le nostre più sentite condoglianze.
Alberto Reffo e figli
------------
Ieri ho dato l'ultimo saluto a Vezio, figura sempre presente nella mia infanzia trascorsa ad Asmara e sempre presente nei miei ricordi. AMICO con la A maiuscola dei miei genitori, sempre pronto e disponibile ad aiutarli nei momenti del bisogno. Mentre ero li a Milano nella fredda camera ardente mi è spuntato un sorriso immaginando, nel' "PARADISO DEGLI ASMARINI", Vezio e papà ALCE raccontarsi le ultime barzellette davanti ad una tavola imbandita di ogni leccornia.
Un grosso abbraccio a tutti i Magherini.
Gian Luca Alfieri
(7/11/2010)

La sera del primo dell'anno è partito per una lunga vacanza il caro Mario Sogaro. Assieme a Linette gli auguriamo un Buon Viaggio ed una bellissima Permanenza. I nostri pensieri sono vicino a Sue e Famiglia. Ciao Marietto...
Riccardo Pizzimento
(03/01/2011)
------------
Alla famiglia le nostre sentite condoglianze.
il C.

A tutti gli amici Asmarini annuncio che il 27 Gennaio 2011 a causa di un aneurisma cerebrale tardivamente diagnosticato è deceduto a Roma a 49 anni mio fratello Rosario Di Lorenzo familiarmente chiamato Italo.
Vi invito a unirvi in preghiera.
Antonio Di Lorenzo
(31/01/2011)
------------
Giungano ad Antonio e alla famiglia Di Lorenzo le nostre più sentite condoglianze.
il C.
------------
Spiacenti per la vita spezzata al giovane paesano Rosario, resterai nei nostri cuori e pregheremo per Te. Vanno ai famigliari tutti le nostre più sentite condoglianze.
Dorotea, Antonio, Anna, Letizia Contino
(01/02/2011)
------------
Sentite condoglianze alla famiglia Di Lorenzo.
Antonio Rapicavoli
(03/02/2011)

Caro Chichingiolo,
Sono stato a Johannesburg dove ho appreso con immenso dolore e dispiacere che Roberto De Luigi vi era deceduto in data 2 Settembre 2011, pochi giorni prima del Suo compleanno (egli era infatti nato all'Asmara l'11 settembre 1939). Roberto si era diplomato Geometra presso l'Istituto Bottego di Asmara e poi aveva intrapreso una carriera di Grosso Imprenditore Edile ad Addis Abeba, dove vivevano già da anni i Suoi Genitori, Libero ed Evi. Poi tutti assieme si erano trasferiti in Sudafrica. Mi piacerebbe che i Suoi Amici Asmarini e perché no anche Addisabebini che ancora non hanno appreso la triste notizia, possano venirne a conoscenza tuo tramite.
Un caro saluto e grazie.
Valentino Valentini
(19/02/2011)
------------
Alla famiglia De Luigi porgiamo le nostre più sentite condoglianze.
il C.


Comunico l'improvvisa scomparsa il 12 febbraio 2011 di mia moglie Lina Gai, nata Bellone di anni 75, (dopo ben 52 anni di matrimonio). Lina ha avuto la fortuna di riuscire a vedere nel 2000 Asmara e Massaua, di veder nascere i suoi tre nipotini (Elmer, Rebecca ed Andrea Filiberto) ma non ha avuto la fortuna di raggiungere l'età della sua mamma mancata solo nel settembre 2009 a quasi 102 anni. Voglio ricordarLa così, insieme ai miei figli Franco, Massimo e Paolo, a tutti gli amici Asmarini che l'hanno conosciuta durante i vari raduni a cui abbiamo partecipato.
Giovanni Gai
(12/03/2011)
------------
Partecipiamo al dolore della famiglia Gai e porgiamo le nostre sentite condoglianze.
il C.

Mercoledì 9 marzo 2011 a seguito di una breve malattia si è spenta Lisa Cahan. La ricordano i numerosi amici per la sua simpatia, la personalità e la serena dolcezza con cui si è sempre distinta. Ci uniamo al ricordo e a Dova e i familiari tutti esprimiamo le nostre più affettuose e sincere condoglianze.
il C.
16/03/2011)
------------
Il giorno prima della presentazione del libro di Dova a Milano, Dova e Lisa sono venute a casa mia. Nell'entrare Lisa ha esclamato, rivolta a me: "Ti sei tagliata i capelli". Non mi vedeva da non so quanti decenni, io avevo più anni di lei e non me la ricordavo. Eppure quella frase, e la sua espressione dolce e affettuosa, mi avevano molto colpito. Poche parole che avevano creato subito un legame, come se ci fossimo sempre frequentate. Anche prima di sapere che Lisa stava male ripensavo spesso a lei sulla porta di casa mia, e a quelle parole, l'ho spesso raccontato agli amici asmarini. Carissima Lisa, mi capita spesso di guardare la porta di casa e di vederti, come quel giorno, e di sentire la tua voce. Poi ci siamo sedute e abbiamo iniziato a parlare. E' stato davvero come se non ci fossimo mai lasciate... eppure non ricordavo, se non vagamente, Lisa e Dova. Ricordandoti con affetto e rimpianto ti terremo con noi
Erminia Dell'Oro
(17/03/2011)
------------
Lisa e Dova, i due nomi nel mio ricordo sono sempre stati inseparabili e così voglio che rimangano; così quando incontrerò Dova abbracciando lei abbraccerò anche Lisa.
Mario Frizzo
(22/03/2011)

Il 17 Febbraio 2011 a Cheren è mancato il Sig. Abdu Ahmed da tutti conosciuto con il nome di famiglia Gumeshi, uno dei due venerandi anziani della città. Alla famiglia e all'amico e dottore Mohamed Abdu Ahmed vanno le nostre sincere condoglianze per la scomparsa del suo amato padre.
il C.
(24/04/2011)

A Padova è deceduta la adorata mamma di Antonietta Vezzaro, vedova di Matagliano Enzo.
Condomitti Gian Carlo e famiglia porgono sentite condoglianze ad Antonietta e famiglia.
(17/05/2011)
------------
Ad Antonietta e famiglia giungano le nostre sentite condoglianze.
Il C.

 
E' mancata Livia Margotti. La nostra Daniela Toti la ricorda così:

Ieri sera una voce sconosciuta, in italiano educato con un leggero accento francese mi ha detto al telefono: "La chiamo da Bruxelles. Mi chiamo Gregor Cooper e le devo dare una cattiva notizia, Signora…"

"…Livia?" ho chiesto. "Sì. E' mancata stanotte, nel sonno, forse il cuore".
Livia. Ti ho sentita sabato pomeriggio, abbiamo chiacchierato un po', come facciamo sempre almeno una volta alla settimana: ci aggiorniamo, qualche battuta, qualche risata, tantissimo affetto. Stavi uscendo da un'ennesima guerra che la vita, così spesso in battaglia con te, ancora una volta ti aveva dichiarato ma che con grinta volevi di nuovo superare e vincere. Il Male ti ha aggredita da più fronti e tu, con un coraggio inesauribile, lo stavi combattendo con la lucente spada dell'ottimismo. Ti ho sentita giù di morale solo un paio di volte, ma per il resto riuscivi a mantenere una serenità incredibile.
"Buone notizie, oggi, carissima, ho mangiato con appetito!"
"Oggi sono riuscita a fare le scale, le ho finalmente sconfitte! E' una vittoria che ho festeggiato con un ottimo caffè al bar dell'angolo".
"Sono andata dal parrucchiere: i capelli dopo la chemio stanno tornando splendidi".

Livia. Ci siamo incontrate quattordicenni in primo ragioneria. Dalle medie del Centro, classi miste, ti portavi dietro un gergo che all'occasione poteva essere da portuale. Io da quelle del Sant'Anna, classi femminili, imbranatissima e timida, al massimo un "perdindirindina" occasionale.
"Hai il telefono?" ti ho chiesto e tu: "No, ma ho un impianto stereo pazzesco!" e da quello stereo mi hai presentato i Beatles, Cliff Richard & the Shadows, i Tijuana Brass, i Beatles, Segovia. Il tuo rapporto con la musica è stato continuo, profondo. Il mio superficiale e questo ti dispiaceva un po'.
Un'amicizia d'acciaio da allora in poi. Per sempre.

Livia. Ho un nodo che non riesco proprio a mandare giù, e allora cerco di convincermi che tu ora stai davvero bene, mia carissima, come mai da troppo tempo.
Tu libellula nella musica senza tempo, nello spazio senza barriere, nell'amicizia limpida che ci ha unite, sii serena. Per sempre.
D.
(22/06/2011)
------------
Partecipiamo al dolore della famiglia e porgiamo le nostre sentite condoglianze.
Il C.


L'8 agosto 2011, nel corso di uno scontro a fuoco nella provincia Afgana di Paktya, ha perso la vita il Sergente Alessandro "Sandrino" L. Plutino del Primo Battaglione, 75mo Reggimento Ranger dell'Esercito degli Stati Uniti. Sandrino, di Pitman nel New Jersey, aveva 28 anni. Al papà Sandro, alla mamma Dianne Hammond, alla sorella Brenna Rae, alla fidanzata Natalie Layton nonché i familiari tutti vanno le nostre sentite condoglianze.
Il C.
(16/08/2011)
------------
E' così difficile provare a consolare una sofferenza tanto grande. Al papà Sandro, allo zio Luciano, alla mamma, alla famiglia tutta vorrei dire che sono loro affettuosamente vicina per la perdita del loro splendido ragazzo.
Con un abbraccio fraterno,
Daniela Toti
------------
Caro Chichingiolo,
tramite te sono venuta a conoscenza di questa notizia tanto triste da lasciarci tutti sconcertati e commossi e, tramite te, desidererei tanto far giungere un mio pensiero a Sandro Plutino.
Anche se non ci siamo mai frequentati ho sempre vivo il ricordo di lui e dei suoi amici più cari. Giulio, Tino, Ennio. Ripensando a loro, alla loro spensieratezza ad Asmara, al loro modo di essere, mi sembra quasi impossibile pensare che la vita gli abbia voluto serbare una pena ed un dolore cosi grandi!!!
Vi sono sinceramente vicina Sandro, a te, tua moglie e tutti voi che piangete una giovane vita che ha lasciato (troppo presto) questo mondo ... e soprattutto in un modo cosi tragicamente "nobile".
Le mie preghiere sono con voi.
Sinceramente.
Anna Maria De Nadai
(17/08/2011)
------------
Tramite il Chichingiolo desidero far sapere a Sandro e Luciano, carissimi compagni di gioco, che la notizia della scomparsa di Sandrino, sia a me che alle mie sorelle Franca e Federica, ci ha addolorato moltissimo, siamo vicine al loro grande dolore e porgiamo le nostre più sentite condoglianze a tutta la famiglia.

Nadia Palmieri
------------
I just returned from New Jersey, visiting Sandro and Mamma Plutino. The death of his beloved son, Sandrino, is completely devastating. I was hoping you would be kind enough to post the link to the article below on il Chichingiolo. It would mean a lot to Sandro for all the Asmarini to know a little bit about Sandrino and to see his beautiful face. Sandrino was beautiful, brave, loving, intelligent, honorable -- a wonderful son, brother and fiance. He had everything but the gift of time. I was so glad to be able to have time with Sandro and his Mamma, but it absolutely broke my heart to see all the lives shattered by the loss of this wonderful young man.

Thank you,
Linda Caudell-Feagan

Per l'articolo (in Inglese) citato da Linda nel suo messaggio in memoria di Sandrino Plutino, cliccate qui: http://www.nj.com/

(18/08/2011)
------------
In momenti come questi non esistono parole e forse non servono. Ho letto l'articolo su Sandrino ed è stato come se lo avessi sempre conosciuto. Ogni onore a questo valoroso giovane e un caldo abbraccio a Sandro e a tutta la sua famiglia.
Vi giunga tutto il mio affetto.
Adelisa Ballerio
------------
No, non ci sono parole adatte per queste circostanze. Si vorrebbe dire tutto, ma poi ti rendi conto che non ci sono parole. Molti di noi hanno figli della stessa età di Sandrino, e la cosa ci colpisce ancora di più. Posso solo dirvi che, da ora in poi, ogni volta che guarderò mio figlio negli occhi, troverò qualcosa che mi farà ricordare anche il vostro Grande Eroe.
Un abbraccio.
Silvana Corsini
------------
Carissimo Sandro,
Tramite il Chichingiolo siamo venuti a conoscenza del grave lutto che ti ha colpito unitamente alla tua famiglia per la perdita di tuo figlio Sandrino. Siamo sinceramente addolorati, la perdita di un figlio cosí giovane e in gravi circostanze è veramente grande. Ti siamo vicini nel dolore e ti inviamo le nostre piú sentite condoglianze unitamente a un forte abbraccio da parte mia e di Camilla.
Pino Rivellini
(19/08/2011)
------------
Sandro, il grandissimo dispiacere che ho provato alla notizia della infinita tragedia che Ti ha colpito non è sufficiente a comprendere il dolore che state provando né ad esprimere il sentimento che mi pervade.
I figli degli asmarini sono tutti nostri figli senza distinzione alcuna.
La scomparsa di uno è dolore per tutti noi.
M. G.
------------
Le nostre più sentite condoglianze a Sandro e famiglia per la tragica e prematura scomparsa del figlio Sandrino in Afghanistan.
Eloisa e Daniele Magherini
(20/08/2011)
------------
Ho appreso solo ora della scomparsa di Sandrino Plutino, avvenuta in maniera così tragica.
Non ho parole che possano portare conforto ai genitori, ai familiari, alla fidanzata, ma ho la certezza che una così bella vita, spezzata prematuramente, arricchisce la dimensione celeste come una stella nelle notti africane e, una volta attutito il dolore per il distacco terreno, farà sentire la sua presenza oltre la dimensione umana a tutti i suoi cari e a quelli che gli hanno voluto bene, in modo che non si sentano mai soli.
Con affetto,
Alessandra Raffone
(07/09/2011)
------------
Carissimo Sandro,
solo oggi vengo a conoscenza della tragedia che ti ha colpito. Non ci sono parole per alleviare il tuo dolore. Sandrino sarà sempre con te, nel tuo cuore.
Ti sono vicino con affetto e amicizia.
Un abbraccio stretto, stretto.
Ada Rigoni
(11/09/2011)

E' venuto a mancare un nostro Amico, nato ad Asmara il 20 Gennaio del 1953 e vissuto in Etiopia fin da piccolissimo, poi rimpatriato come tanti di noi dopo il 1975. L'amico è Giuseppe Artioli, che tutti chiamavamo "Ciacci", ed è mancato a Mantova un paio di giorni fa, dove viveva dopo il rimpatrio. Lo ricordiamo con i tantissimi amici Asmarini che ha sempre avuto.
Valentino Valentini
------------
Alla famiglia vanno le nostre sentite condoglianze.
Il C.
(22/08/2011)

Martedì 23 agosto 2011 a Mediglia (MI) il Signore ha chiamato a sè Mamma Caterina Ruggeri Vedova Pagano dopo una lunga malattia, durante la quale è stata accompagnata dalla preghiera, dalla presenza e dall'affetto dei figli Ettore, Gianni, fra Angelo, Maria Grazia, Vilma e Fabio. Caterina è nata da nonna Maria e da nonno Giovanni Ruggeri a Messina l' 8 gennaio 1931.
La famiglia si trasferì molto presto in Asmara, dove Caterina conobbe papà Saverio Pagano: si sposarono il 20 febbraio 1949. Papà era un imprenditore edile: a lui si devono molti importanti edifici sia della città, il più noto dei quali è lo stadio, sia in molti altri luoghi del paese. Ad Asmara nascemmo noi: Ettore, Giovanni che tutti conoscono come Gianni, Angelo, Maria Grazia, Vilma e Fabio. Papà Saverio purtroppo venne a mancare il 2 febbraio del 1969. Nel 1973 la famiglia si trasferì in Italia, prima a San Donato Milanese e poi dal 1984 a Mediglia. Tutti i figli di mamma Caterina sono felicemente sposati e vivono a Mediglia o nei pressi; Fra Angelo dal 1981 appartiene all'Ordine Francescano Cappuccino di Lombardia ed è missionario in Camerun.
Mamma Caterina ha oltre a noi 6 figli, ben 15 nipoti ed è bisnonnna con 3 pronipoti!
GRAZIE MAMMA PERCHÉ CI HAI INSEGNATO L'AMORE ALLA FAMIGLIA NON SOLO A PAROLE MA SOPRATTUTTO CON LA VITA!
I tuoi figli
(23/08/2011)
------------
A Fra Angelo, Gianni e tutta la famiglia porgiamo le nostre sentite condoglianze.
Il C.

Un altro geometra dell'Istituto Vittorio Bottego di Asmara ci ha lasciato. Il 22 Agosto scorso un aneurisma, in poche ore, ha rapito a Rosa Bellone il marito Giovanni Pantalone. Avevano cominciato a lavorare insieme nel Sudan poi, Lui, ha girato mezzo mondo come gioviale esperto di forni per laterizi, fino a trovare la sua Samarcanda a Spiazzi (VR) ov'erano in villeggiatura. Come sempre ha fatto tutto in fretta e bene, senza dar fastidio a nessuno. Rosa, forte, saprà farsene una ragione
Luigi Ferruccio Bonifacio
(03/09/2011)
------------
Alla Sig.ra Rosa e alla famiglia tutta le nostre sentite condoglianze.
il C.
------------
Condoglianze sentite alla signora Belloni per la perdita del caro marito.
La famiglia Rapicavoli
(07/09/2011)


Ci giunge notizia da Asmara che oggi 25 Settembre 2011 Vittorio Volpicella ci ha lasciati per raggiungere il Paradiso degli Asmarini. Una morte improvvisa che ci lascia increduli: un altro amico che non è più. Caro Vittorio, grazie per tutto e ciao.
il C.
(25/09/2011)
------------
A Vittorio Volpicella, che ci ha lasciati prematuramente e improvvisamente, va il mio personale grazie per la sua squisita disponibilità in tutti gli anni che ha trascorso a servizio della Casa degli Italiani e di tutti noi, unitamente al rammarico di non vederlo più all'Asmara, certa tuttavia che la dimensione celeste lo farà sentire sempre vicino a tutti quelli che lo hanno conosciuto.
Grazie di tutto, Vittorio!
Alessandra Raffone
------------
Mi unisco con immenso dolore a tutti coloro che hanno conosciuto e frequentato Vittorio Volpicella.
Roberto Guerrieri
(26/09/2011)
------------
Mi mancheranno quelle brevi ma sempre così piacevoli chiacchierate con te nel giardino della Casa degli Italiani, ciao Vittorio.
Marina Melloni
(28/09/2011)
------------
Ho saputo in questi giorni della scomparsa di Vittorio Volpicella e me ne rammarico. Lo ricordo come un vero amico con il quale ho condiviso innumerevoli cene all'Amba Soira. Intelligente e capace, ha portato avanti il suo lavoro alla Casa degli Italiani nel migliore dei modi, assistendo tutti quelli che lo contattavano, da vicino e da lontano. E' stato sempre disponibile con tutti e per tutti. Non ha avuto una vita facile, a causa anche delle vicissitudini del paese. Spero che ora possa essere felice, più di quanto non gli sia stato concesso in questo mondo.
Domenico Falletta
(07/10/2011)
------------
Ho appena appreso della prematura morte di Vittorio Volpicella. La notizia mi rende molto triste e leggendo sul sito di una vita infelice me ne rammarico ancora di più. Penso al giardino della Casa degli Italiani, penso alle palme, ai tavolini, al suo ufficio... E' una perdita per chi andava all'Asmara in vacanza e per chi vive ancora nella nostra città.
Rita Salvador
(08/10/2011)

Il 18 Ottobre 2011 è improvvisamente mancata Rosa Maria Sotgiu in Bonifacio. Animava, con il suo Luigi Ferruccio, una bottega di artigianato artistico a Cagliari che porta il nome di OPI, Ognuno Può Inventare, e Rosa Maria lì inventava le sue ceramiche e quanto altro la sua sapiente maestria sapeva creare. Al marito Luigi, i figli e la famiglia tutta va il nostro pensiero e le sentite condoglianze del Chichingiolo.
(22/10/2011)

Mi ha chiamato questa mattina Rosanna Rossi, moglie di Claudio Fareri, per comunicarmi la triste notizia che la mamma di Claudio, signora Liliana Pica, è venuta a mancare ai loro cari. Mi stringo calorosamente all’amico Claudio e famiglia ed estendo le più sentite condoglianze a Riccardo, Stefano e familiari tutti.
Franco Caparrotti e famiglia
(25/10/2011)
------------
Siamo vicini a Claudio e famiglia tutta in questo triste momento e porgiamo le nostre sentite condoglianze.
il C.
------------
Un forte abbraccio a Claudio, Rosanna e famigliari tutti.
Silvana Corsini
(27/10/2011)
------------
A Claudio, Rosanna le nostre più sentite condoglianze per la perdita della loro mamma e suocera.
Eloisa e Daniele Magherini
(30/10/2011)

Venerdi 28 ottobre 2011 ci ha lasciato Giorgio Vatalakis, molti di voi lo ricorderanno come "lampadina". Sempre allegro, disponibile verso tutti e uomo dalle mille avventure, anche lui ammalato del "mal d'Africa". Così ci piace ricordarlo...
I nipoti e i parenti tutti
(1/11/2011)
------------
Alla famiglia di Giorgio vanno le nostre sentite condoglianze.

il C.


Sr Elisa Kidane ci comunica:
Sr Annunziata Carnicelli ha raggiunto, ieri sera 5 Novembre 2011, la nostra carissima sr Rita Borghi. Una vita trascorsa nell'ideale di Daniele Comboni. Ora sono certa le nostre due Sorelle, Madri e Maestre di vita saranno contente di continuare, ancora insieme, a vegliare su noi, come hanno fatto da sempre.
(06/11/2011)
------------
Alla Congregazione delle Suore Missionarie Pie Madri della Nigrizia e tutte le consorelle vanno le nostre sincere condoglianze. Ricorderemo sempre l'affabilità di Sr Annunziata, spiccata educatrice di rara umanità. Grazie.
il C.

Carissimi amici,
Aprendo per caso un "global site", ho appreso da Brando Bacci la tristissima notizia che un nostro caro amico d'infanzia sempre presente ai nostri raduni è venuto a mancare dopo una lunga sofferenza. Parlo di Bruno Piccoli, scomparso il 20 Novembre 2011.
Al termine dell'ultimo raduno siamo rientrati a Roma insieme in macchina con Claudio e Rosanna, ci ha intrattenuto con i suoi aneddoti, con i suoi ricordi come se fossimo ancora li a Rimini a condividere insieme la nostra amicizia e fratellanza. Dopo qualche giorno, pur non essendo al pieno delle forze, ci ha preparato una "zighinata" alla grande; ancora una volta dimostrando di essere l'asmarino che noi tutti abbiamo conosciuto e che ci mancherà moltissimo.
Ci uniamo al dolore della famiglia e porgiamo le nostre più sentite condoglianze.
Franco Caparrotti
(25/11/2011)
------------
E questa volta come la mettiamo, caro Bruno, che non possiamo più scherzare come capitava di fare ogni volta che ci incontravamo al raduno o ci sentivamo al telefono? A te un buon viaggio e ai tuoi cari tutti le nostre più sincere condoglianze.
il C.
------------
Daniele ed Eloisa Magherini partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa di Bruno.
(27/11/2011)

Partecipiamo al grande dolore che ha colpito le amiche Maria e Angela Giaquinto e famigliari tutti per la perdita del loro amato fratello Alessandro (detto Sandro) che viveva a Genova.
Che il Signore possa vegliare su di lui. Pregheremo, vivrai sempre nei nostri cuori.
Un forte abbraccio e coraggio
Dorotea Contino con Sergio, Nadia, Paolo, Antonio, Anna.
(07/12/2011)
------------
A Maria e Angela con tutta la famiglia vanno le nostre sentite condoglianze.
il C.
------------
Vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze ad Angelina, Salvatore e Maria Giaquinto per la improvvisa dipartita di Sandro. Che Dio lo faccia riposare in Pace. Un ultimo abbraccio.
Gina Mincarone
(08/12/2011)
------------
NOI TUTTI RIUNITI, Armando Leonardi, Franco Cataldo, Gerardo Mariella, Orlando Pessagno, Carla Perroni, Lemlem Yosief Giordano, Iosy Leonardi, Sergio Luigi Mauri, Renato Rainone e Ivo Alabanda, siamo partecipi al dolore che ha colpito di sorpresa la famiglia Giaquinto per la scomparsa improvvisa del nostro caro fratello Alessandro.
(10/12/2011)
------------
Non ho avuto il piacere di conoscere i famigliari, ma riserbo un bel ricordo di aver frequentato in gioventù Sandro Giaquinto. Esprimo le mie sentite condoglianze a tutti i parenti per la loro grave perdita.
Robero Guerrieri
(10/12/2011)
------------
Vicini al dolore di Angela , Salvatore e Maria Giaquinto per la scomparsa di Sandro.
Anna Italia Maria Pia Emiliano D'Eustachio
(20/01/2012)




A pagina 2
IL GRANDE CHICHINGIOLO - Pag. 3
A pagina 4