Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici


Arabesques del Chichingiolo
I RICERCATI

Torna a pagina 17 Pagina precedente
18
Per ora, finisce qui Indice


ADRIANO CIANI

Salve Chichingiolo,
Sono Adriano Ciani, stavo guardando la foto qui sopra della 4 elementare al S. Anna, mi sono riconosciuto e mi sono ricordato anche i nomi di quasi tutti i miei compagni di classe, compreso Husamuddin Amiji che vi ha inviato la foto.
Se qualcuno dei miei compagni volesse contattarmi, questa è la mia mail: adrianociani@virgilio.it
Grazie Chichingiolo.
Adriano Ciani
(14/3/2010)


Salve,
sono Roberto Bramante, anche io mi sono riconosciuto nella foto in oggetto e desidero dare il mio contributo per individuare i compagni di classe che mancano sulla didascalia: 4 fila in basso, da sn. Franco Sorbello (mio compagno di banco), il sottoscritto, Guido Sillas (mio complice nelle varie biricchinate).
La mia mail è: robertobramante@alice.it
Un plauso al Chichingiolo, che ci riserva sempre grandi emozioni!!!
Roberto Bramante
(24/03/2010)
---------------------
Ringraziamo i Sigg. Ciani e Bramante per la loro fattiva collaborazione.
il C.


ELENA BILARDI

Salve,
Sono Elena Bilardi, Asmarina 100%, liceo 1986. Chi si ricorda di me, scrivetemi - email: e.bilobee@gmail.com
Grazie per il sito, stupendo.
Tendresse,
Elena
(19/03/2010)


ENNIO CONDOMITTI

Sono Condomitti Ennio, nell'album fotografico della scuola, a pag. 4, c'è una foto della classe della scuola professionale di Asmara dell'anno 1952. Mi piacerebbe che qualcuno dei miei ex compagni di scuola si facesse sentire.
GRAZIE.
Ennio Condomitti - email: condennio@yahoo.it
(20/03/2010)


DONATELLA MATTIOLI

Buongiorno a tutti!
Scrivo perché mi farebbe piacere far ricordare a mia mamma (oggi 71 anni) gli anni trascorsi ad Asmara dalla nascita fino a 9 anni.
Il suo nome è Giuseppina Carminati figlia di Elide Zanni e Gianni Carminati di Modena. Il nonno Gianni era titolare del Bar Apollo, la nonna sedeva abitualmente alla cassa. So che la loro casa era vicino al Bar.
Sarebbe bello incontrare qualcuno che ha vissuto ad Asmara lo stesso periodo per scambiare ricordi.
Grazie sin da ora, un saluto
Donatella Mattioli - email: donatella_mattioli@libero.it
(18/05/2010)


Dr FRANCIS ROBERTS
Suor Rita Borghi

Caro Chichingiolo,
In anteprima vorrei scusarmi con tutti i miei amici del Chichingiolo per il mio lungo silenzio; scuse ci sono ma nessuna è valida. Per tutti quelli che hanno conosciuto Sr. Rita e vorrebbero ricordarsi della sua voce che trasmette quella bontà unica che possedeva, ho messo un suo messaggio a mia moglie Diana su YouTube: cercate Suor Rita Borghi su YouTube, la troverete.
Suor Rita ed io ci siamo conosciuti attraverso l'etere dell'Internet per vari mesi prima della mia visita ad Asmara nel febbraio del 2008, quando mi accompagnò mia moglie Diana, la sua prima visita alla mia seconda patria (dopo la Scozia). Il nostro primo incontro era pochi giorni prima della registrazione del messaggio; Diana stava poco bene ed è rimasta in albergo e sono andato a salutarla da solo. Aveva appena registrato un altro messaggio per Enza Bartolotta, e decise di registrarne uno anche per Diana.
Sono tornato di nuovo in Eritrea per un mese a novembre del 2009 e ci ritornerò di nuovo a settembre di quest'anno; questa volta per un soggiorno più lungo d'insegnamento presso l'Eritrean Institute of Technology.
Mi fará un gran piacere conoscere chiunque della comunità del Chichingiolo che si trovasse ad Asmara - mettetevi in contatto!
Francis Roberts - email: f.c.roberts@gmail.com
(15/07/2010)


PIERO TRAVERSI

Be ci sono anche io, sono nato in Asmara nel lontano 1943 a settembre, e rientrato in Italia nel 1974 dopo i giorni di disordine che tutti sappiamo. In Asmara riparavo frigoriferi e installavo aria condizionata in via Ras Destà Dantow (la vecchia strada che portava da Barattolo). Mi chiamo Piero Traversi e spesso mi trovavo a Massawa per delle favolose battute di pesca, i miei amici di allora erano: Dante Vaccari, Rino Vaccari, Pino Bicciato, Giovanni Passarella, Salvatore Lombardo, e tanti altri. Purtroppo di loro non ho più notizie e ringrazio fin d'ora chi mi può in qualche modo mettere in contatto con questi cari amici.
Il mio indirizzo e-mail è: araldo.traversi@alice.it
Un caro saluto a tutti.
(26/09/2010)


ALBERTO FAVARO

Mi chiamo Alberto Favaro, sono di Padova e sono il nipote di Aldo Scabbia. La mia famiglia possiede diversi dipinti e materiale di Scabbia realizzati nel periodo "africano". Se qualcuno fosse interessato può contattarmi.
Grazie, arrivederci.
Alberto Favaro - email:
albertino89@hotmail.com
(05/10/2010)


MARCELLA DONATI

La sig.ra Marcella Donati ci comunica di essere in possesso di un manuale ("L'Eritrea dalle sue origini a tutto l'anno 1901 - B. Mielli - Manuali Hoepli - Editore Libraio della Real Casa - Milano") che cederebbe al miglior offerente. Chiunque fosse interessato può scrivere a: mdonati1@virgilio.it
(28/10/2010)

ADRIANA CASTI

Ciao Chichingiolo,
sono Adiana Casti, vi ricordate di me? Andavo a scuola al Sant'Anna e poi all'Istituto Bottego. Mi piacerebbe se è possibile, essere inserita nel Vostro sito.
Cordiali saluti.
email: adrianacasti@libero.it
(17/12/2010)

AGGIORNAMENTO:
Il Sig. Roberto Cabiati ci comunica che la nuova email dell'Associazione è la seguente: info@trasportidepoca.it - Resta invariato l'indirizzo del sito web (www.trasportidepoca.it).
(06/02/2011)

CAMION (E CAMIONISTI) D'AFRICA

Mi chiamo Roberto Cabiati, presidente dell'Associazione Italiana Trasporti d'Epoca (A.I.T.E.), nonché appassionato della storia dei camionisti e dei conducenti di autobus. Posseggo una discreta collezione di fotografie in bianco e nero e a colori di camion e autobus a partire dai primi del novecento fino agli anni settanta, che siano fatte in Italia o in Africa.
Grazie ad un amico sono risalito al sito del Chichingiolo e ho già avuto modo di scambiare alcune informazioni con il Sig. Francesco De Leonardis.
Noi come associazione abbiamo recuperato e salvato da demolizione certa circa 600-700 veicoli. Tra questi, diversi esemplari di camion Fiat 634 (Carnera o il 34) ed altri modelli famosi per quelle strade negli anni '30 e '40. Purtroppo non tutti sono restaurati, i costi notevoli e il tempo per dedicarsi al restauro ci sconfortano molto. So che ancora oggi circolano numerosi camion e autobus di fabbricazione italiana, i mitici Fiat 682 indistruttibili.
Vi chiedo se sareste disposti ad aiutarmi: un amico è intento a scrivere un libro sulla storia degli autotrasportatori andati in Africa; stiamo infatti cercando del materiale fotografico e non.
Se siete in possesso di materiale o sapete dove poterlo trovare da amici o conoscenti, vi saremmo immensamente grati se ci metterete in contatto con loro.
In attesa di una vostra gentile risposta, colgo l'occasione per salutarvi cordialmente, invitandovi a visitare il nostro sito e di venire ad ammirare i mezzi ad uno dei tanti raduni.
Roberto Cabiati - email: info@trasportidepoca.it
www.trasportidepoca.it
(07/04/2007)

BUON COMPLEANNO

Una voce, poco fa, ci ha informato (grazie Pa) che ieri, 7 Febbraio 2011, la Cattedrale di Asmara ha compiuto, portati benissimo, 100 anni! Auguri sinceri di ancora lunga vita.
il C.
(08/02/2011)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ERRATA CORRIGE

Un'altra voce, che ringraziamo, ci ha fatto cortesemente notare che abbiamo fatto la Cattedrale più vecchia di quella che in effetti sia. La costruzione risale infatti al 1921/2, consacrata il 14 ottobre del 1923. Il centenario in questione riguarda invece il Vicariato Apostolico. Il 7 Febbraio del 1911 la Prefettura Apostolica dell'Eritrea veniva elevata da Papa Pio X a Vicariato Apostolico e fu chiamato a reggerlo Mons. Camillo Carrara da Albino. Le nostre scuse alla magnifica Cattedrale, ai nostri lettori e rinnoviamo gli auguri.
il C.
(10/02/2011)


RINGRAZIAMENTO

Il nostro Franco Caparrotti, rientrato a Roma dalla Libia, desidera estendere nostro tramite il suo sentito grazie a tutti gli amici per le numerose e affettuose manifestazioni di affetto che gli sono pervenute durante i noti avvenimenti. Grazie a te, Franco, per averci rassicurato sulla tua incolumità e... ad majora!
il C.
(27/02/2011)


GIANPASQUALE GIACONA

Sono Gianpasquale Giacona, classe 1947, figlio della Sig.ra Luigia della sartoria "Diva" di Asmara e di Gaspare che aveva l'officina elettrauto e pompe diesel vicino Tagliero, credo, e nipote di Camprini Paolo e Tino proprietari di camion e autobotte (Tino) che abitavamo prima a Ghezzabanda poi a Gagiret. Qualcuno si ricorda di noi? Io ero convittore al La Salle e anche mio zio Camprini Umberto; poi nel 1961 siamo rientrati a Roma. Mia madre vive ancora anche se non sta molto bene. Anche Umberto vive vicino Bologna e sta abbastanza bene. I miei genitori hanno pure lavorato a Gedda, ricordo qualche italiano di lì. A seguito di tante vicissitudini che forse anche altri hanno passato non ho nessuna foto o documento del periodo Asmarino. Mi piacerebbe avere qualche foto o ricordo... Da poco ho visto questo bel sito ma ancora non l'ho scandagliato completamente, stamattina mi ci sono perso per un bel po' di tempo e mi è venuto un magone... Ringraziando chi ha avuto questa bella idea,
Gianpasquale - email: gpg47@email.it
(18/05/2011)

GIULIANO GUARDALBEN

Egr.Chichingiolo,
per puro caso ti ho incontrato e ho provato tante emozioni. E' da tempo che cerco notizie della mia Asmara, finalmente sono a casa. Il mio nome è Giuliano Guardalben nato ad Asmara il 10 febbraio 1941 e residente in Terni. Il mio papà è andato in Asmara nel '35 per iniziare l'attività di trasporti su gomma. Ricordo qualche marca dei camion come il Fiat 34, l'OM, l'Alfetta, il RO e il due RO. Abitavamo in Godaif, Via Cirene 26, come vicini avevamo: Tagliero (carne bovina), Caramel (sottaceti), una fabbrica di penne a sfera (novità) e una di accendini. In questa zona ricordo la famiglia Sapupo (sarti) che per la nostra partenza mi fecero dei pantaloni che ancora ricordo il momento della prova. La famiglia Caramel, sento ancora il profumo dell'aceto, ricordo il figlio Giorgio venuto in Asmara (dall'Italia) con la sorella e la loro mamma il loro papà già aveva preannunciato ai miei genitori il loro arrivo, io avevo circa sette anni e subito ho frequentato in pieno la loro casa perchè grande amico di Giorgio (avrà avuto sui 20 anni +/- ). Se non sbaglio mi sembra che tramite internet abbia letto che Sottaceti Caramel si ancora presente in Asmara. Ricordo che dietro la nostra proprietà c'era la famiglia del carissimo amico Renzo Rosso e ricordo che andai a trovarlo in ospedale perchè per un guasto meccanico l'auto in cui viaggiavano finì in un burrone. Ancora qualche nome come Sigg.Olivo, Walter e la sorella Nadia che venuta alla stazione per i consueti saluti, io non sono stato capace di dire una parola. Spero tanto, caro Chichi, che qualcuno si riconosca e lo faccia sapere.
Porgo i migliori saluti e ancora congratulazioni.
Giuliano Guardalben - email: giuliano.guarda@gmail.com
(11/10/2011)
-------------------------
Caro chichingiolo ho rintracciato due amici. Il primo dall'Argentina foto della scuola pag. 4. Il nome è Ugo Turco ed io G. Guardalben sono il 3° da destra seduto. La seconda è Anna Maria Fioravanti foto a pag. 4 scuola Gaggiret 1950 ed io G. Guardalben sono il 4° da destra seduto. Per Anna Maria Fioravanti chiedo un aiuto perchè non sono riuscito a trovarla sui "ricercati" come da Lei suggerito. Mi potresti aiutare? Ti ringrazio tanto.
Giuliano
PS. Questa è una grande emozione, un sogno di tutta una vita.
(14/10/2011)


AVVISO

La Ditta La Speranza, leader trentennale nel settore delle onoranze funebri, ci comunica che mette a disposizione esperienza e assistenza nel trasporto aereo di salme dall'Eritrea all'Italia, personale sul luogo autorizzato e qualificato, ricerca, verifica e raccolta delle spoglie nonché disbrigo completo delle pratiche nel rispetto di leggi e regole.
Per informazioni: cellulare 345.60.15.427 oppure email: lasperanzaer@tiscali.it
(14/10/2011)


RITA LA ROSA

Salve, è stato piacevole ed eccitante scoprirvi! Mi chiamo Rita La Rosa, sono nata nel villaggio Toselli Decamerè nel lontano 1943 ed ho vissuto in Asmara fino al 1961 frequentando il Collegio Amba Galliano. Se qualcuno si ricorda di me e mi vuole contattare la mia e-mail è: rita_larosa2011@yahoo.it
(02/12/2011)


AGNESE RIZZO

Con molto piacere sono venuta a conoscenza del sito il Chichingiolo di noi asmarini. Mi farebbe piacere ricevere, se qualcuno la possiede, copia della foto di gruppo della quarta classe Ragionieri, anno scolastico 72/73 dell'Istituto Vittorio Bottego di Asmara.
Un caro saluto a tutti gli amici del Chichingiolo.
Rizzo Agnese - email: ag.rizzo@fastwebnet.it
(28/05/2012)


A.I.P.E.E.

Riceviamo dall'AIPEE (Associazione Italiani Profughi dell'Etiopia e Eritrea) una succinta memoria (vedi Documento 1, qui sotto) dell'Associazione stessa ed un fac-simile di lettera (vedi Documento 2) che chi, interessato, tra gli italiani esuli dall'Etiopia può inviare al Presidente del Consiglio o ad altro politico, il tutto riguardante elargizioni di indennizzi per esuli dalle colonie di Libia Etiopia/Eritrea e Somalia.

Documento 1 - Documento 2

(28/05/2012)
- - - - - - - - -

AGGIORNAMENTO

21 Giugno 2012 - L'Associazione ci comunica che è stato presentato al Senato della Repubblica Italiana un Disegno di Legge (vedi Documento 3) relativo alla materia in oggetto. Tale DDL è stato presentato d'iniziativa dal Sen. Luigi Ramponi cui vanno i sentiti ringraziamenti dell'AIPEE nonché di tutti gli interessati.

Documento 3


MAI TACLI'

Il numero 1, anno I, lo troverete nelle pagine interne del trimestrale Il Reduce d'Africa. E' un inserto a quattro pagine ben curato dalla Sig.ra Wania Masini che riprende il formato classico con le rubriche e le penne del "vecchio" giornale. Per riceverlo in abbonamento con Il Reduce d'Africa (€ 30,00 abbonamento ordinario per l'Italia, € 35,00 per l'estero), o per informazioni scrivere a: anrra@libero.it oppure telefonare allo 02 480 13 503.
Un gradito ritorno. Ben tornato Mai Taclì.
il C.
23/03/2013


THE INCREDIBLE

Il campionato italiano di pallacanestro si è appena concluso ed è già storia. La finalissima, disputata tra la ACEA Roma e la Montepaschi Siena, ha visto la vittoria di quest'ultima che ha conquistato per l'ottava volta (sette consecutivamente) lo scudetto della massima serie. La squadra romana era guidata da un giovane capitano, Luigi "Gigi" Datome da tutti gli esperti del settore concordemente definito il miglior giocatore del campionato 2012/2013. Uno striscione esposto sugli spalti del PalaTiziano di Roma, dove si è disputata l'ultima partita, recitava: The Incredible DATOME. C'è anche un po' di orgoglio Asmarino in quell'elogio perché il ragazzone di Montebelluna altro non è che il figlio della Valkiria (ricordate le Furie Rosse della pallavolo femminile?) Antonella Toti e papà Sergio.
Noi, minuscoli tifosi di quello sport, vi rimandiamo a questo link della Lega Basket dove troverete la scheda completa del campionissimo (http://web.legabasket.it/player/DAT-LUI-86/datome_luigi) e nel congedarci ci congratuliamo con Gigi per la grande stagione disputata e lo salutiamo con il solito affetto insieme con tutta la sua famiglia.
il C.
21/06/2013
- - - - - - - - -
E venne poi un giorno di luglio 2013 quando Gigi potè "realizzare il sogno di una vita". Lo attende l'America e una esaltante avventura: giocherà, infatti, le prossime due stagioni nella NBA con la maglia dei Detroit Pistons. Se l'ACEA Roma è stata la squadra rivelazione del campionato italiano di pallacanestro di Serie A 2012-13 grazie a Gigi, il miracolo può ben ripetersi nella Motor City USA. Glielo auguriamo con il nostro corale "in bocca al lupo"! Occhio Detroit: the Incredible is coming...
il C.
(13/07/2013)


WANDA COLOGNATO

Mi chiamo Wanda Colognato, sono nata e vissuta in Asmara fino al 1970. Ho insegnato Inglese all'Istituto Bottego: mi piacerebbe avere notizie di chi si ricorda di me.
La mia mail é: colognatow@gmail.com
(22/05/2014)


MARCELLO MARCHI

Ben trovati a tutti, Asmarini DOC. Ho vissuto in Eritrea dal 1950 al 1962. Prima abitazione in via Ugo Foscolo a Ghezzabanda. Dal 1955 al 1962 al Collegio La Salle con Fratel Valentino, Ovidio … Mi piacerebbe ritrovare vecchi amici. Sono in contatto con Guido Guidi (TITO) che abita a Lucca, con Luciano Scatizzi, anche lui a Lucca, con Gianni De Feo che sta a Roma, ma gli altri dove sono? Fatevi sentire, scrivete.
Saluti, Marcello Marchi - email: marcellomarchi48@gmail.com
(14/05/2014)


TINO GIORGETTI

Al Chichingiolo:
Scusate se arrivo tardi! Non mi sono accorto prima di voi!
Solo in questi giorni, e non so proprio per quale motivo, mi sono accinto a chiedere a Google se aveva qualche notizia con il mio nome. Ma mentre mi chiamo Ernesto Giorgetti, e per alcune piccole ragioni già parlano di me, mi è scappato il vecchio Tino Giorgetti, che credevo ignorato dai più.
Così ho scoperto, e con non poca meraviglia e commozione, del mio passato Asmarino e delle mie origini scout: bellissimo! E forse immeritato, ma comunque vero e prezioso...
E' stato un periodo difficile, ma pieno di ottimi insegnamenti e impegnativi propositi: la Promessa scout, in quella piazza, su quella bandiera italiana è stata una luce che mi ha illuminato e guidato per tutta la vita. Certamente lo devo a Baden Powell, ai miei genitori, ai Fratelli delle Scuole Cristiane, ma soprattutto a Fratel Valentino, "Maestro" e "capo" insuperabile e duraturo che mi ha guidato per tutta la vita.
Sono rientrato in Italia con il primo piroscafo perché mio padre, che era stato ferito nella guerra in Abissinia a Dessié, doveva essere operato; invece è deceduto alla fonda di Massaua...
Ora ho 86 anni, e dicono che li porti ancora bene, il rivedermi così giovane e sentire parlare di me, ha suscitato molti pensieri e sollecitato ricordi e riflessioni...
Ho mantenuto l'impegno della promessa? E' stato abbastanza faticoso ma credo di poter affermare che, malgrado alcuni alti e bassi, soddisfazioni e difficoltà, posso rispondere positivamente. E comunque sono molto lieto di aver agito prevalentemente così e di aver risposto specialmente agli articoli della Legge degli Esploratori. Sono andato a rileggerla sulla mia tessera dell'ASCI n° 23386, nella quale si certifica che l'ho fatta il 24 agosto 1946.
Ho poi svolto tutte le tappe della scuola scout e coperto tutti gli incarichi fino a quello di Commissario provinciale, ad oltre 30 anni; poi ho ritenuto che per i Capi Scout fosse necessario essere giovani e sono passato ad altre attività di servizio individuali, famigliari, sociali, che cerco di svolgere tuttora.
Ma non voglio parlare della mia vita, che è stata dura, con alti e bassi, ma guidata dalla profonda impostazione datami dallo scoutismo. Ho poi avuto la fortuna e la gioia di aver sposato Adriana, Capo Fuoco delle Scolte, altrettanto valida e preziosa compagna di vita, che ha saputo scegliermi (anche se potevo offrire poco economicamente) e condividere al meglio con me, vita e attività, ormai da oltre 60 anni.
Comunque rivedere le vostre fotografie e leggere le vostre considerazioni e soprattutto i bellissimi ricordi, mi ha sollecitato a cercare anche le mie e cercherò di farne fare delle copie (sono molto vecchie e anche sciupate, spero di riuscire a farle rivivere da un abile fotografo, e mandarvele): sono immagini di uscite, di attività, di giochi e della prima Promessa degli Scout di Asmara in Africa!
Per ora non mi sento di aggiungere altro, confesso che sono un po' commosso, ma mi piacerebbe certamente avere qualche messaggio e perché non qualche incontro con alcuni di loro, chissà... io qui posso anche ospitarli...
Ciao a tutti e complimenti per l'iniziativa de "il Chichingiolo"!
Tino Giorgetti - email: tinogiorgetti@yahoo.it

(26/04/2016)


REV.DO FR ANGELO PAGANO

Ringraziamo Fr Agostino Colli per averci segnalato che il Rev.do Fr Angelo Pagano è stato recentemente nominato Vescovo di Harar. Vi rimandiamo a questo indirizzo per una scheda completa (www.fraticappuccini.it).
Al neo-Vicario Apostolico vanno le felicitazioni di tutti noi con l'augurio sincero di buon lavoro.
il C.

(8/05/2016)


BRUNO CAFFA

Mi chiamo Caffa Bruno, sono del 1953 e sono stato all'Asmara in 2 momenti dal 1962 al 1964 e nel 1966 alla stregua di mio padre Aldo Caffa che in quel periodo era direttore del Banco di Roma Asmara.
Di Asmara ho dei bei ricordi in particolare del tennis ATA dove ho imparato a giocare. Chi mi ha insegnato è stato un allenatore Giuseppe (è ancora vivo?) che vorrei tanto ringraziare perché sui campi da tennis ho passato i più momenti della mia vita. Al Collegio La Salle ho fatto la prima comunione con i Fontana (Marcello e Giulio). Ricordo anche una gita con loro alle isole Dahlak.
Ricordo anche il Liceo Martini dove ho fatto il I Liceo e parte del II Liceo perché¨ dopo mi sono trasferito ad Addis Abeba dove poi sono andato al Lycee Guebre Mariam dove ho fatto troisieme, seconde e premiere.
Ricordo uno sportivo Elias Abi Chacra, Zic Cedo, Olga Popovic, e tanti altri.
Un grazie di cuore all'Eritrea e all'Etiopia.
Caffa Bruno - email: brunocaffa@alice.it
(02/08/2016)


Torna a pagina 17 Pagina precedente
18
Per ora, finisce qui Indice