Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici


Arabesques del Chichingiolo
I RICERCATI

All'Indice
1
SegueA pagina 2

Ovvero le pagine dove troveranno spazio i vostri messaggi, le e-mail, gli scritti e quant'altro riceviamo al Chichingiolo.

PAOLA CIRIGOTTIS
pcirigo@gmail.com

Mi compiaccio per questa bella novità, mi fa molta tenerezza e un po' di nostalgia vedere volti che gli occhi ricordano, ma mi sfuggono i cognomi, i nomi.... quanti anni sono passati? beh, per me il 4 marzo prossimo saranno 32 anni di astinenza asmarina e debbo dire che avendone 46, mi dispiace che ho vissuto ad Asmara solo 14 anni. Dunque non ho moltissimi ricordi, ho vissuto più in Italia che ad Asmara, ma mi sento tanta voglia di ricordare con voi e dunque complimenti e grazie ancora. Mi farà piacere leggere indirizzi e storie di persone nate dal 1953 in poi, ovviamente perchè saranno quelli che maggiormente ricordo. A presto.
22/02/03

MARCELLO ACQUISTO
Marcello@acquisto.net

Che piacere sapere dell'esistenza di un sito riguardante i miei coetanei e soprattutto amici di un tempo ormai andato ma, che grazie ad avvenimenti, nomi e soprattutto raccolte di informazioni passate da rubriche come " Il Chichingiolo", diventano attuali.
Il tempo non è passato! Infatti, eccomi qui a far scorrere nella mente tutte le gioie, paure e sensazioni di quei giorni che rivivrei volentieri perché pieni di avvenimenti, amori e soprattutto amici che ancora oggi, pur non avendo visto per tanti anni, sento così vicini. Sono infatti convinto di averli visti ieri; potrei con tutta facilità ricominciare la nostra conversazione interrotta prima di andare a casa.
Vorrei ringraziare Danila (Boattini, n.d.C.) che è riuscita a mettersi in contatto con me e farmi avere tanti indirizzi di amici e naturalmente il sito de "Il Chichingiolo", che hanno risvegliato in me una parte di ricordi, affetti e purtroppo anche qualche rimpianto, soprattutto quello di aver lasciato che passassero tanti anni prima di ritrovare tutti questi carissimi amici.
(2/03/03)

RICK FORTNEY
ncoic@kagnewstation.com

Rick è l'animatore del sito http://www.kagnewstation.com/ che merita una visita. Segnaliamo che a Las Vegas dal 18 al 22 giugno 2003 si svolgerà il Raduno degli Asmarini d'America. Quest'anno cade il 50mo anniversario della base Americana ad Asmara.
It may be in Italian, but the pictures are in the universal language! I found the photo album and several pictures from Eritrea. Good overhead shots of the Asmara Grand Prix. If you'd like me to post some information about your reunions just let me know. Could be some people in Europe that might want to stop by.
Rick Fortney
(4/03/03)
--------------
Thank you, Rick!
Grazie.
(5/03/03)

ORCHESTRE

Pochi giorni fa è mancato a Los Angeles Hank Ballard che scrisse (ma non lanciò) "The Twist". E che c'entra con Il Chichingiolo? C'entra, perché mentre leggevamo la notizia abbiamo cominciato a scervellarci su quante ma specialmente quali fossero le "vere" orchestre di Asmara, i loro componenti, dove e quando suonavano, e a ricordare le esibizioni al CUA delle 'band' americane della Kagnew e via elencando. Abbiamo scritto "vere" per un motivo: ve la ricordate la "Messa Beat" dei primissimi anni Settanta? Il fenomeno non passò inosservato neppure ad Asmara perché ci fu una formazione che si cimentò con il genere alla messa domenicale del Collegio La Salle. Durò poco, un paio di benedizioni e via, con enorme sollievo (immagino) di chi frequentava quella funzione.
Vorremmo ora rimettere insieme "i cocci" di quel periodo e ricostruire un po' di nomi, fare l'elenco dei gruppi, riscoprire chi erano gli artisti, i cantanti e se vi fossero le cantanti. Cerchiamo riscontri e anche (o soprattutto?) foto. Fatevi vivi: ilchichingiolo@ilchichingiolo.it
(6/03/03)

A PROPOSITO DI "MESSA BEAT", Eloisa Mania ci scrive da Roma:
Beh, per un periodo ho cantato pure io alla messa domenicale del Collegio La Salle (anche se non mi sembra di essere particolarmente intonata) insieme a Sandra Cordaro e, se male non ricordo, Renata Casabona, forse Alberto Verdelli!
Dirigeva il coro Fratel Sante che, peraltro, ho rivisto, qualche anno or sono qui a Roma, e che tutt'ora dirige un coro presso la scuola dei Fratelli Cristiani a Pompei. Matteo, mio figlio, ha frequentato, qui a Roma uno dei loro Istituti.
Ciao! e.m.
(18/03/2003)

ROBERTO SERAPIONI
rserapioni@yahoo.com

Fantastico sito web. Tramite Danila, mi stò mettendo in contatto un po' con tutti gli amici Asmarini e mi ha fatto veramente molto piacere sapere che un Asmarino ha ideato un sito cosi bello, un po' nostalgico. Io dopo aver girato un po' tutto il mondo, sono ancora residente in Brasile, ma nel 1987 mi sono trasferito qui alle isole Vergini.
Ciao e salutoni a tutti gli Asmarini.
PS. Cerco Carlo Frizzo: c'è nessuno che sappia dove sia?
(6/03/03)
---------------
Caro Roby, ben ritrovato! Grazie per la stima. Dalla foto si deduce che il clima delle Isole è tutto a tuo favore. Il C.

Scrive PAOLA CIRIGOTTIS:
pcirigo@gmail.com

Caro Peter Niederreiter,
non so dove tu risieda, ma pensa il destino quando nel mondo ci sono omonimi: l'anno scorso un signore proveniente da Madrid, di anni 73, ma di origine tedesca, soggiornando ad Abano Terme ha preso una contravvenzione dai vigili. Quando mi è venuta in mano la ricevuta del versamento (io lavoro in comune) ho fatto un colpo: ti ho ricordato come asmarino, e quando ho potuto escludere che eri tu il malcapitato della sanzione, mi sono rallegrata . . . meno male che in questi casi la data di nascita è inequivocabile: non potevi essere tu, ovviamente. Ciao e a presto se verrai al raduno.
Paola Cirigottis
(9/03/03)

PATRIZIA REFFO
realco@gemel.com.er

Ciao e ben ritrovati a tutti, vi scrivo da Asmara per invitarvi a trovarmi e magari decidere di fare un bel raduno sotto il nostro cielo azzurro o all'ombra dei palissandri, che in questo periodo sono nel massimo della loro fioritura.
Se avete bisogno di materiale, sono a vostra disposizione.
A presto Patrizia
(12/03/03)
-----------------
Cara Patrizia, per intanto vorremmo che tu partecipassi all'incontro di Castel San Pietro. Osiamo sperare che quel "a presto" stia a indicare proprio la tua intenzione di essere dei nostri. Sarebbe fantastico. Sai poi che non devi stuzzicare il Chichingiolo con la storia dei palissandri, vero? Infine, lasciamo a te la scelta di inviarci qualcosa da pubblicare. Puoi cominciare con qualche foto, magari tua ... sotto un palissandro! Un caro saluto a tutti gli amici di Asmara.
Ciao, il C.

-----------------
Scrive Paola Cirigottis:
Carissima Patrizia, che piacere sarebbe organizzare un raduno ad Asmara ... che dire, scriviamoci e poi chissà, mai escludere nulla! bacioni,
Paola Cirigottis
(19.03.2003)

Era il 3 marzo 2003 quando lanciammo questo appello. L'infaticabile Danila ce l'ha fatta, ha scovato Luigi che ci ha scritto.

LUIGI DUCCI, DOVE SEI?

Chissà se eco del Chichingiolo arriverà anche all'orecchio di Luigi Ducci che Marcello Acquisto sta cercando di rintracciare. Danila Boattini, che lo sta aiutando, scrive:
"Aveva studiato a Padova e aveva delle sorelle a Firenze. L'ultima volta che l'ho visto era il 1981 ad Addis Abeba ma non credo sia ancora li'."
Se l'interessato leggerà questo appello (lo speriamo vivamente) o qualcuno può fornire informazioni, può scrivere direttamente al Chichingiolo (ilchichingiolo@ilchichingiolo.it).

LUIGI DUCCI
l.ducci@info-doc.it

Buongiorno a tutti,
L'altra sera ho avuto il piacere di essere rintracciato da Danila Boattini (non sapevo di essere nella lista dei Wanted) che mi ha dato l'indirizzo del Vostro - Nostro sito.
Ho rimandato la visita ad oggi (che è sabato) per guardarlo senza interferenze (di lavoro).
Ho guardato tutto, ogni singola foto dell'album, ogni lettera e ogni commento. Tra le foto ho cercato i volti degli amici e ho cercato le somiglianze con i ricordi. Che emozione!
Vi ringrazio per averlo realizzato, costituirà certamente il più immediato punto d'incontro per tutti noi, contribuendo a consolidare e rinverdire le vecchie amicizie e a farne altre nuove.
Grazie ancora,
Luigi Ducci
(15/03/03)
-----------------
Caro Luigi,
Ben ritrovato! Sarà contenta Danila (che si è sudata la taglia), sarà ancor più felice Marcello Acquisto.
Il Chichingiolo nel suo orticello gioisce con loro.

BRUNA VIOLA, Pretoria, Sud Africa
arie@telkomsa.net

Ciao sono Bruna Viola classe 1960! Grazie, grazie per i bei ricordi e le belle pagine della nostra vita!
Grazie per aver rispolverato i nostri ricordi e aperto il nostro cuore asmarino. Saluti a Peter Niederreiter: suo padre ci ha fatto nascere tutti e cinque. "Ciao ciccorina!" ci diceva sempre!!! E vorrei un ricordo anche per Gianni Ballerio non c'è più e mi manca! Anche se non lo avevo visto da più di 30 anni ma sapevo che era in qualche parte del mondo. Lo abbraccio lì, dal paradiso degli asmarini!
Ciao ragazzi a presto e buon lavoro.
P.S. Perché non aprite una pagina di lettere aperte dove ci scriviamo tra noi e tra voi? Baci.
(17/03/03)
--------------------
Ciao Bruna Sciccorina,
Un "ben ritrovata" anche a te. Grazie per le tue parole affettuose . Al "guest book" stiamo lavorando, come le formichine: un mattoncino alla volta, e presto ci sarà anche questo piccolo omaggio per tutti voi.
il Chichingiolo


C'è un post-scriptum di Bruna, datato 18.03.2003:
Volevo dire che la proposta di Patrizia Reffo di un bel raduno ad Asmara mi piace molto. Un abbraccio a Patrizia: ho avuto il piacere di incontrare suo fratello (
Virgilio, n.d.C.) qui a Pretoria, mia sorella Giovanna ha fatto le scuole medie con lei, Eloisa Mania e altre, che non ricordo. Ma ricordo le mie di compagne: Patrizia Mania, Stefania Zangla, Manuela "fantastica" Pailloud! E poi Caterina Tagliero, Antonella Amoroso e … basta che mi viene da piangere! Vi abbraccio tutti.
P.s. maledetta nostalgia!

ALESSANDRA RAFFONE
aleraffone@yahoo.it

Io sono a Roma da 21 anni: è una città che amo, forse anche perchè spesso mi regala dei cieli azzurri, di un azzurro così intenso e così terso che mi fa pensare ai cieli degli altipiani! E i rossi dei tramonti romani, portano il mio cuore lontano, lontano, nel paese delle magie, dei colori, dei silenzi infiniti ... Come puoi percepire, c'è sempre una grande "saudade" per la terra natale, che vedo condivisa da tanti di noi. Siamo stati dei privilegiati, perchè la vita ci ha dato un'opportunità importante, facendoci crescere in un paese così diverso, così meraviglioso e in un contesto pieno di valori. Non a caso il successo de Il Chichingiolo ... Pensa che una mia amica "romana" che lo ha visitato, mi ha detto che si sentiva "un'intrusa", ma è andata avanti e ha percepito, nei vari messaggi, l'emozione che ciascuno di noi prova!
Purtroppo non potrò venire al prossimo raduno, perché non sarò in Italia. Al prossimo non mancherò assolutamente!
Alessandra
(22.03.2003)
-----------------
Chissà che Paolo Conte per scrivere quelle strofe di "Azzurro" ([...] Cerco un po' d'Africa in giardino/fra l'oleandro e il baobab,/come facevo da bambino,/ma qui c'è gente,/non si può più:/stanno innaffiando le tue rose,/non c'è il leone, chissà dov'è ...) non si sia rifatto alla nostra "saudade". Proveremo a indagare.


NADIA BIASIOLO
alkemya@gemel.com.er

Un chai virtuale davanti al liceo

Qualcuno definisce la nostalgia come il ritorno del desiderio.
Ma di che colore è la nostalgia?
Ho passato tanti anni a dipingere a Roma cercando i colori più belli, poi ho scelto di esaudire il mio desiderio, tornare nella città che vive sopra le nuvole.
Adesso sono qui a tessere fute bianche per tingerle con i colori dell'infanzia.
Vivo nella casa di sempre, davanti alla scuola che fu di molti, che è stata e che sarà ... se ancora ci accompagneranno i colori dell'arcobaleno!!!
Invito tutti a bere un chai virtuale con kemem e sgranocchiando chichingioli ... sapori d'infanzia, auguro a tutti di ritrovare i toni più accesi della nostalgia.
Nadia.
(24.03.2003)
------------------
Cara Nadia,
Se al kemem sostituiamo la polvere di chiodo di garofano, va bene lo stesso? Ben ritrovata!
il C.

Aggiunge Daniela Toti:
La mia ricetta del "kemem" per il chai é: chiodo di garofano, stecchetta di cannella e cardamomo (lo trovi nei negozi tutto-biologico oppure nei negozi dell'equo mercato). Chiudi gli occhi e, bevendolo, ... sei lí, proprio lí dov'eri quella volta la'!

MAURIZIO PAZZELLI
maumaha@yahoo.it

Ciao a tutti.
Questa mattina ero a scorrere stancamente le poche e-mail di questo difficile periodo per il mio lavoro quando, con enorme piacere, una mail della carissima Patrizia Reffo mi ha segnalato l'esistenza di questo bellissimo sito.
Che emozione nel rileggere i nomi di tanti amici e amiche mai dimenticati ma, purtroppo da tempo persi di vista.
Più di tutti mi manca sicuramente la citatissima Danila Boattini, (Ciao Dani, ho una voglia matta di risentirTi, mandami al più presto il Tuo indirizzo) e poi sicuramente Pigi Martinetto, Peter Niederreiter e suo fratello Klaus, Marilisa Notari e tanti altri ...
Per quel che mi riguarda non sono mai riuscito a staccarmi dal nostro Mar Rosso e ora sono a lavorare con la mia barca nelle acque dello Yemen giusto di fronte, a poche miglia di distanza, dalle mai dimenticate Dahlak. Sono tutte le settimane in crociera e a fare stupende immersioni a poche ore di navigazione da Mojeidi, Harmil e tutte le altre Isole che, sicuramente, rievocano in molti di noi fantastici ricordi.
Vi prego di farVi sentire, sarà un motivo fantastico per aprire la mia mail tutte le mattine.
Un abbraccio a Tutti,
Maurizio.
(24.03.2003)

AVVISO

Patrizia Reffo ci informa da Asmara:

Da metà Aprile inizieranno i voli dell'Eritrean Air Lines, i prezzi sono molto buoni e il volo è diretto (finalmente!!).
Saluti a tutti, Patrizia
(28.03.2003)
------------------
Così puoi saltare sul primo volo utile e venire al Raduno!
Grazie, il C.

MOHAMED ABDU AHMED
gumeshimoh@iol.it

Ho visitato il Chichingiolo ed il pensiero ha cominciato a correre sfrenato ad anni lontani. Alcuni dei nomi citati mi riportano alla prima infanzia, per es. Eugenio Barbirato (attualmente ingegnere del comune di Torino). Grazie per la bella iniziativa e a presto.
Mohamed Abdu Ahmed
(04.04.2003)

RICCARDO WEISS
riccardo.weiss@gmail.com

Caro Chichingiolo,
Complimenti vivissimi per il sito. Sono felicissimo di far parte della comunità, anche se sono Asmarino di nascita, trapiantato ad Addis quando avevo soltanto cinque anni, ma ogni anno passavo un mese, sino al 1970, da mio Nonno ad Asmara, forse te lo ricordi, aveva il negozio Mille Fiori, di fianco a Reffo 77, un signore alto e biondo, suo socio era Paolo Postiglione piccolo e bruno. Anche mio padre è nato ad Asmara, e suo padre era responsabile delle ferrovie . . . non mi ricordo sino a che anno, probabilmente 50/5. La mamma di mia madre lavorava alla base Americana di Asmara.
In quanto al raduno, sono spiacente d'informarti che non sarò in grado di partecipare, perché sarò all'estero per motivi di lavoro, ma ti assicuro che farò del mio meglio per partecipare al prossimo.
Ringraziandoti ancora tanto, ti saluto cordialmente
Riccardo Weiss
(04.04.2003)
-----------------

Ti aspettiamo al prossimo incontro. Un caro saluto anche a te,
il C.

ERMETE BRUNI
apicolturaermes@mixernet.it

Mi chiamo Bruni Ermete (giusto per farvi ricordare la Farmacia Bruni di Keren), ho scoperto il nostro sito (me ne approprio subito il diritto di accesso), non immaginate con quale immensa e nostalgica felicità rivedo i posti e i miei coetanei classe 1953 o giù di lì, e la possibilità di ricontattarli.
Vivo in Calabria da 30 anni, dove si hanno pochissime possibilità di incontrare Eritrei, un caro saluto ed un abbraccio stretto lo invio a Silvana Corsini, Kerenina e compagna fraterna d'infanzia. Spero di poter salire per il raduno del 26/27 d'Aprile, per riabbracciarvi tutti. Comunque per chi non ricorda, sono stato al Collegio La Salle di Asmara sino al 1971 anno in cui mi sono diplomato geometra all'Istituto Tecnico V. Bottego .
Attendo con ansia vostri contatti.
BRUNI ERMETE FRANCESCO
Via P. Togliatti nr 7
87040 San Lorenzo del Vallo (CS)
tel. 0981/953668
(05/04/03)
-----------------
Anche noi siamo felici di averti ritrovato!
Ciao, il C.

ADDISABEBINI

Riccardo Weiss ci segnala che anche gli Addisabebini hanno il loro sito. I nostri complimenti e un cordiale saluto agli organizzatori nonché a tutti gli amici dell'oltre Mareb.
il C.


Leggendo i vari messaggi in Arabesque e le didascalie delle foto, ho notato che ci sono tanti amici Asmarini, che a cavallo degli anni 60 e 70, si sono trasferiti a Addis Abeba, vedi Mancuso, Impiumi, Tosarelli, Atalla, Toti, Bacchin, Morisco, Martini, Barilli, Guidi, Nocent, Tha, Mainardi e tantissimi altri che ora non mi vengono in mente. Penso che sia simpatico creare una specie di gemellaggio tra Asmarini ed Addis Abebini tramite Internet pertanto, se lo ritieni opportuno, ti chiedo gentilmente di comunicare il sito degli Addis Abebini:

www.tizitaclub.com/
Personalmente, ho già provveduto a comunicare il vostro sito a Tizitaclub e sono sicuro che faremo felici tantissimi amici . . . che si sono persi di vista da più di trenta anni.
Riccardo Weiss
(06/04/03)

RENATA CASABONA
r.casabona@alice.it

Rivedere le foto degli amici di Asmara è stato emozionante, commovente e bellissimo! Scusa se il messaggio che ho inviato al sito (il Guest Book, n.d.C.) è riuscito monco, è colpa mia che ho inserito troppi caratteri (non sono bravissima con il computer!), comunque nel pezzo che manca non c'era scritto niente di importante, solo un saluto a tutti quelli che ancora si ricordano di me.
Ho visto le vostre foto nell'album, che batticuore! Qualcuno mi sembra di averlo lasciato ieri, come se il tempo non fosse mai passato, lo ritrovo nel sorriso, in qualche particolare che non saprei dire, forse quel riflesso di noi stessi che non cambia mai...
Venire al Raduno è attualmente il mio più grande desiderio. Ho una figlia di 18 anni che vorrei portare con me al Raduno: non è giusto che sia presente anche la generazione del "giovanissimi"?
Un abbraccio di cuore,
Renata
(08/04/03)
-----------------
Sì. il Chichingiolo non chiede di meglio che nuova linfa per prosperare. E tornare a sognare sui nostri diciotto anni ormai tramontati ... Ciao, Renata e benvenuta.
il C.


ROBERTO DI MARCO
roberto_di_marco@libero.it

GRANDE CHICHINGIOLO!!!!!!! non vedo l'ora di assaggiarvi tutti!!!!! un saluto e buona Pasqua a tutti voi.
Roberto
(12.04.2003)
------------------
Grazie Roberto, ma non ti sarà facile avvicinarti con le brutte intenzioni che hai. Ingordo! Auguri ricambiati.
il C.

(19.04.2003) Scrive Patrizia Reffo al Roby:

Cerca di non mangiare troppi "chichingioli", potresti fare indigestione!!!!
Salutoni cari ed un arrivederci al prossimo raduno sotto il cielo di Asmara, vi aspetto tutti. Patrizia

All'Indice
1
SegueA pagina 2