|
|
|
|
|
|
|
10th Ethiopian
Highland Rally
Testi dai quotidiani di Asmara dell'epoca
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GIORNALE
DELL'ERITREA - Mercoledì 12 Dicembre 1973
DOMATTINA IL X RALLY ETIOPICO DELL'ALTOPIANO SARA' AD ASMARA
Il
Rally dell'Altopiano etiopico, alla sua decima edizione ha preso il
via ieri mattina da Addis Abeba.
Com'è noto, il Rally quest'anno è diviso in quattro
sezioni: la prima da Addis Abeba, a Debra Sina, Dessie, Macalle, Axum
il tutto per un totale di 1.008 Km.
La seconda sezione che ha luogo nelle giornate di domani e dopodomani,
13 e 14 c.m. corre sul seguente percorso: Axum, Asmara, Adigrat, Enda
Sellassie, Gondar, Debra Marcos e Addis Abeba. I corridori lasceranno
Axum alle 7 di domattina ed il loro arrivo è previsto in Asmara
verso le 9,30/10. Già è stato preparato all'altezza
del Palazzo del Municipio di Asmara, la striscia d'arrivo. E' naturale
che gli asmarini domattina si accalcheranno lungo tutto il percorso
che dal posto di blocco di Adi Ugri condurrà al Viale Haile
Sellasie I, fino al Municipio per salutare gli sportivi tra i quali
vi sono anche degli asmarini. Dopo una breve sosta all'Asmara, i partecipanti
al X Rally dell'altopiano etiopico ripartiranno verso mezzogiorno
per Adigrat passando attraverso le città di Decamerè,
Adì Caieh, Senafè. La terza sezione da Addis Abeba,
Nazareth, Metahara, Miesso, Dire Daua e ritorno e la quarta da Addis
Abeba ad Awasa e ritorno, passando attraverso Dukaù, il ponte
di Oggio, Bekogi, strada di Dodola ecc.
IL
QUOTIDIANO ERITREO - Giovedì 13 Dicembre 1973
STAMANE GIUNGONO AD ASMARA I CONCORRENTI DEL DECIMO "ETHIOPIAN
HIGHLAND RALLY"
La partenza alla prima macchina è stata data ieri da S.E. Ato
Ghetahun Tesemma, ministro dell'Interno - Regolare svolgimento della
competizione
Ieri mattina, puntualmente è scattato il cronometro all'ora
"x" per la partenza del primo equipaggio del Decimo Rally
dell'Altopiano Etiopico. Via via i quarantotto piloti e copiloti sono
partiti, imboccando, fra ali di folla, la strada per Asmara.
Starter della prima vettura è stato S. E. Ato Ghetahun Tesemma,
ministro degli Interni, e della seconda S. E. il dr. Haileghiorghis
Uorchineh sindaco di Addis Abeba, quindi S. E. Kensi Nakao, ambasciatore
del Giappone e altre personalità. Al punto di partenza, allestito
in Avenue Jomo Kenyatta, erano presenti autorità, personalità,
membri del corpo, diplomatico, e una numerosa folla di appassionati.
Si respirava veramente aria da competizione internazionale. Le macchine,
tappezzate di nomi e di talloncini pubblicitari, partivano a tre minuti
di intervallo. Fra i concorrenti le due macchine di Asmara, e le squadre
della "FIAT - AGIP" e della "SHELL - TOYOTA".
Nella prima sezione della dura competizione, i controlli erano stabiliti
a Debra Sina, Dessie, Macallè, e questa mattina, giungeranno
ad Asmara, da dove poi ripartiranno per raggiungere Addis Abeba, via
Gondar. Le successive tappe del Rally porteranno i concorrenti a Dire
Daua e a Gimma, per terminare domenica 16 nella capitale.
Il rally passa attraverso le regioni più belle dell'Impero,
toccando altipiani e bassopiani, fra terreni aridi e piane fertilissime,
fra monti e laghi. Il primo controllo di Debra Sina dava la situazione
seguente: con zero penalità Sanges-Massa (Toyota Celica), Ott-Ferrari
(Toyota Carina), Fratini-Varnero (Fiat 125 S), Greger-Ghidoli (Fiat
132 S), Sanger S.-Cafagna (Toyota Celica), Guidi-Gerevini (Fiat 125
S), Izzo-Nadir (Toyota Celica ), Biesus-Battisti (Fiat 132 S), Myriallis-Coninis
(Toyota-Carina), Barattolo-Oliviero (Fiat 125 S), Mamalingas-Graffi
(Ford Escort Twincam), Oliviero I. -Oliviero N. (BMW 2002 Alpin),
con una penalità Missailidis-Simeneh (Peugeot 504); con due
penalità Hayoti-Missailidis P. (Mazda Capella), Nofroni-Celona
(Cytroen S.4); con tre penalità Fratta-Orsini (Toyota Celina),
Magri- Rizzo S. (Datsun 1600 SSS), con cinque Richiello-Kolen (Honda-Civica);
con sei Bernardoni-Arciero I (Citroen S.4); con sette Valentini-Valentini
(Fiat 127); con nove Decker-Falaschi (Fiat 124 coupè), con
sedici Pangalos-Pytharas (Ford Escort 1300), con diciotto Caparrotti-Denis
(Datsun 1000). Nella prima frazione della corsa l'andamento generale
dei concorrenti si è confermato del tutto normale, dove la
media, salvo in alcuni punti, ha raggiunto i 90 km. orari. La penalizzazione
più accentuata è risultata, al controllo di Debra Sina,
cioè a 178 km. dalla partenza, quella dell'equipaggio asmarino
Caparrotti-Denis. Al controllo di Dessiè regolarissimo il comportamento
degli equipaggi, Sanges-Massa e Oliviero L. - Oliviero N., entrambi
con zero penalità. Ciò ripropone all'attenzione il grado
di preparazione raggiunto dalle due coppie. Naturalmente, vale qui
una considerazione generale, e cioè che il rally è lungo
e duro, e che le difficoltà di percorso maggiori devono ancora
venire. Nell'ordine a Dessie con punteggio crescente di penalizzazione
sono transitati nell'ordine, oltre ai due equipaggi con Punteggio
zero, con 2 Missailidis - Simeneh, e Mamalingas-Graffì, con
4 Sanges R.-Cafagna, con 11 Ott-Ferrai, Bernardoni-Arciero, con 16
Fratta-Orsini, Hayoti-Missailidis P., Nofroni-Celona; con 20 Izzo-Nadir,
Myriallis-Coninis, con 23 Pangalos-Pytharas, con 26 Valentini-Valentini,
con 29 Biesus-Battisti, con 45 Richiello-Kollen, con 53 Barattolo-Oliviero,
e DeckerFalaschi, con 62 Magri-Rizzo S., con 68 Fratini-Varnero, con
84 Greger-Ghidoli, con 140 Guidi-Gerenini.
La partenza stamane da Macallè avverrà alle ore 6. L'arrivo
ad Asmara, di fronte al Municipio, è previsto per le ore 9.45.
La partenza avverrà alle ore 12 esatte.
L'equipaggio Caparrotti-Denis al bivio di Combolcià, in luogo
di imboccare la strada per Dessie, proseguiva per la rotabile di Assab,
accorgendosi dopo 60 km. e cioè a Batiè, di aver sbagliato
itinerario. Tuttavia, rientrava in gara con forte penalizzazione.
L'equipaggio Richiello-Kollen, ha avuto noie meccaniche nei pressi
di Combolcià.
Per ragioni tecniche non siamo in grado di dare i tempi di arrivo
dei concorrenti a Macallè.
IL
MATTINO DEL LUNEDI' - 17 Dicembre 1973
OTT-FERRARI SU TOYOTA CARINA VINCONO IL MAGNIFICO X RALLY D'ETIOPIA
Giovedi scorso, 13 dicembre, la città di Asmara ha vissuto
una eccezionale ed entusiasmante mattinata motoristica per la sosta
per alcune ore dei partecipanti al "X Ethiopian Highland Rally"
che avevano iniziato la gara dalla capitale, il giorno precedente.
Fin dalle prime ore la banda municipale prendeva posto sullo spiazzo
di fronte all'imbandierato palazzo municipale, dove era stato preparato
un podio con poltrone per le autorità. Alle 9,30 arrivava,
tra l'entusiasmo della numerosissima folla, e le note della banda,
la prima delle 20 macchine rimaste in gara (23 le macchine iscritte,
di cui tre ritirate alla prima giornata).
Questo l'ordine di arrivo e di partenza dei partecipanti: Sanges M.-Massa,
Ott-Ferrari; Sanges R.-Cafagna, Izzo-Nadir, Mamalingas-Graffi, Biesus-Battisti,
Missailidis-Simeneh, Myriallis-Coninis, Nofroni-Celona, Bernardoni-Arciero,
Fratta-Orsini, Hayoti-Missailidis P.; Greger-Ghidoli, Pangalos-Pytharas,
Guidi-Gerevini, Magri-Rizzo S., Valentini-Valentini, Barattolo-Oliviero,
Decker-Falaschi, Fratini-Varnero, Caparrotti-Denis rit., Ricchiello-Kollen
rit., Oliviero R.-Oliviero N. rit.
Al tavolo del controllo abbiamo notato il membro del Comitato Organizzativo
sig. Antonio Dierna, giunto dalla capitale, il cronometrista Gino
Bertini, e i collaboratori sig.ri Pollera, Pastacaldi, Acquisto, Mazzola,
Rinaldini ed i colleghi della stampa. Alle 11,45 giungeva sul posto
S.E. il Deg. Tesfajohannes Berhe, vice governatore generale dell'Eritrea,
accompagnato da S.E. il Deg. Haregot Abbai, sindaco di Asmara, da
Consiglieri di Stato e da varie altre personalità. Il presidente
della commissione sportiva dell'A.C.E. Sig. L. Pastacaldi presentava
a S.E. il vice governatore generale e alle altre autorità i
"rallysti", e alle ore 12 precise lo stesso vice governatore
generale dava il "via" alla prima macchina; tre minuti dopo
era S.E. il sindaco ad abbassare la bandierina per la seconda macchina;
seguivano quali mossieri, il mag. generale Seium Ghedleghiorghis,
l'avv. Ezio Rusmini, presidente dell'ACE, ed altre personalità
nonché alcune signore e signorine.
La banda del Municipio ha eseguito varie e briose suonate, intrattenendo,
negli intervalli, il numerosissimo pubblico che ha accolto all'arrivo
e ha salutato alla partenza con calorosi applausi i partecipanti al
prestigioso "Rally dell'Altopiano Etiopico".
Particolarmente applauditi i due equipaggi di Asmara. Un caloroso
elogio meritano tutti i partecipanti, gli organizzatori e gli appassionati
collaboratori. Lodevole la prestazione e l'assistenza offerta ai "rallisti"
dal sig. Vittorio Pallone e dai proprietari delle altre officine della
nostra città; rimarchevole l'operato dell'appassionato "allegro"
sig. Antonio Dierna, valido collaboratore del sig. Salvo Amlesù,
presidente della Commissione sportiva e animatore di questo riuscito
"X Rally dell'Altopiano Etiopico" che, attraversando varie
provincie dell'Impero, ha portato una nota di sportività e
di entusiasmo. Notevole a prestazione della Polizia, dell'Esercito
e dei Vigili del Municipio.
m. m.
---0---
Al momento
di andare in macchina ci è pervenuta soltanto la classifica
ufficiosa delle prime quattro vetture. Non siamo pertanto in grado
di dare maggiori dettagli e non possiamo neppure confermare la classifica
che segue:
1) OTT-FERRARI Toyota Carina N. 2
2) IZZO-NADIR Toyota Carina N. 10
3) ARCIERO-BAZZANI Citroen N. 16
4) FRATTA-ORSINI Toyota Carina N. 4
*
* *
Programmato
per il mese di Febbraio del 1974 il IV Circuito Automobilistico di
Addis Abeba. Nella prossima edizione speriamo di poter fornire altri
dettagli al riguardo.
12 Dicembre 2003
*
* *
Caro
Caparrotti,
Ti trasmetto alcune foto (v. sotto) del X° ETHIOPIAN HIGHLAND
RALLY - 12/16 DICEMBRE 1973 che se ritieni mi piacerebbe che Tu potessi
farle pubblicare sul "CHICHINGIOLO" e le motivazioni sono
le seguenti:
- Ricordare gli Amici Rallysti che ci hanno lasciato.
- Ricordare tutti quelli che sono ancora con noi, Asmarini ed Addisabebini.
- Ricordare la mitica impresa compiuta da me e mio fratello Giangi
con la vettura più piccola del Rally in oggetto: classificati
I° di categoria e IX° assoluti alla fine del rally il pomeriggio
del giorno 16 Dicembre 1973.
- Desidero inoltre ricordare il grande onore che ci ha concesso l'AUTOMOBILE
CLUB DI ASMARA al ns. arrivo all'Asmara durante la sosta della gara,
a mio fratello ed al sottoscritto, e cioè quello di recarci
in Rappresentanza di tutti i Piloti a rendere omaggio alla Salma del
Grandissimo Pilota Barone. Per l'occasione siamo stati accompagnati
dall'Avv.to Rusmini.
- Ringraziare tutti gli Asmarini che ci hanno accolto con grandissimo
entusiasmo e sportività all'arrivo della tappa.
- Ricordare alla carissima Daniela Toti che mentre Lei, da Addis Abeba,
tifava per i piloti Asmarini in gara, altri Asmarini, sempre da Addis
Abeba tifavano per la coppia Valentini Brothers, vedi ad esempio Antonella
Toti (che colgo l'occasione per salutare), Iris Morisco, il grande
amico Claudio Bacchin.
- Ricordare il carissimo Amico Sergio Ghirini che, visto l'ottima
prova che avevamo dato, io e Giangi, sino ad Asmara e poi giù
per la discesa di Scicchetti (non so come si scrive esattamente),
prese l'aereo e si recò ad Addis Abeba per seguire il resto
della ns. gara. Grazie Sergione.
Ringrazio anticipatamente l'amico Caparrotti ed il Chichingiolo per
il tempo ed interesse che dedicheranno a questa mia.
Valentino Valentini
13 Marzo 2005
|